Classical Beauty

domenica 17 dicembre, ore 16,30
By Teatro Laura Betti
In News
25 Nov, 2017
0 Commenti
74 Visite

Coreografo e performer Taneli Törmä
E con le giovani Chiara Boschi, Serena Bianconi, Bianca Bizzarri, Nina Dalla Vite, Laura Di Palma, Alessandra Genovesi, Arianna Lolli, Lucia Lorenzoni, Angelica Malaguti, Maria Vittoria Malaguti, Angelica Martano, Maria Vittoria Mazzetti, Amelie Neri, Eleonora Paradiso, Sonia Piemontese, Giorgia Rondelli, Livia Tommasoli
Musiche Erik Schrøder Christoffersen & Tchaikovsky
Produzione LOCATION X

I sogni per il futuro possono aiutarci a vivere, ma possono anche impedirci di vivere la vita che desideriamo davvero. Classical Beauty, l’assolo di Taneli Törmä,  riguarda il risveglio e  un ripensamento del significato e dell’importanza dei sogni. Qui, il danzatore -coreografo finlandese è alla ricerca di uno dei suoi sogni: quello di diventare un solista di balletto classico maschile, ma poiché la cosa è molto difficile da realizzare in solitudine modifica il suo assolo per farsi aiutare da un gruppo di giovanissime danzatrici dagli 11 ai 16 anni, provenienti dalle scuole di danza di Bologna e provincia, preparate da lui in un laboratorio  tenuto in teatro nei giorni precedenti lo spettacolo. Così Taneli Törmä esegue il suo sogno con umorismo, ma con profonda onestà.

Lo spettacolo è programmato nell’ambito del Teatro Arcobalenoi in rete con  Gender Bender Festival, Il Cassero LGBT Center, La Baracca – Testoni Ragazzi, ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna, ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione, ITC / Teatro dell’Argine, CSGE Centro Studi sul Genere e l’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione Giovanni Maria Bertin dell’Università di Bologna, LInFA – Luogo per l’Infanzia, le Famiglie, l’Adolescenza, Istituzione Casalecchio delle Culture, Commissione Pari Opportunità Mosaico – ASC InSieme, sostenuto dalla Regione Emilia Romagna – Assessorato alle Pari Opportunità e realizzato con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Bologna, del Comune di Casalecchio di Reno, della Città Metropolitana di Bologna e di Unicef Comitato regionale Emilia Romagna. Il progetto ha l’obiettivo di costruire narrazione sui temi delle differenze di genere e offrire a un pubblico fatto da famiglie, insegnanti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado e dell’Università di Bologna, strumenti di comprensione per superare pregiudizi e luoghi comuni affinché l’incontro con l’altro diverso da sé, possa essere considerato come un elemento di valore e portatore di ricchezza culturale per l’intera società.

Taneli Törmä

Taneli Törmä è un artista finlandese, che vive in Odense, Danimarca, attivo in progetti multidisciplinari, di danza contemporanea e cinema. È un freelancer, esecutore ospite ed esecutore-coreografo, direttore artistico per i propri progetti di collaborazione come Location X. Taneli si è formato presso la Finnish National Ballet School, con la qualifica professionale in danza a Helsinki / Finlandia 2002-2005 e presso la Compagnia Roberto Zappala atelier Studio modem a Catania/Italia nel 2007-2008. Ha lavorato in Europa sia come artista a contratto che come freelance in diversi teatri e aziende. Per esempio in Svenska Teattern (FIN), Finnish National Opera and Ballet (FIN), Bora Bora – Visual Theater (DK), Mancopy (DK), Recoil (DK), Oldenburg Staatstheater (DE), Staatstheater Mainz (DE), Kobalt Works (BE), Random Collision (NL), Zodiak-Centre for New Dance (FIN), Söltumatu Tantsu Ühendus (EST). Durante la stagione 2011-2012 è stato coreografo presso il Teatro Momentum Odense in Danimarca, un teatro che è stato per lui come una “casa”. Aerowaves – una rete culturale europea – ha selezionato due volte i progetti Location X di Taneli per le liste di priorità (Zoom in 2015 e Classical Beauty nel 2017). Taneli ha realizzato film di danza dal 2010, girandoli in Danimarca, Germania, Belgio, Francia, Canada, Finlandia, Groenlandia, Norvegia e Estonia. I suoi film Epilogue e Jump dance hanno ricevuto premi internazionali nel mondo del ballo nel 2015 e nel 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

facebook comments: