Guida RSS

1. Introduzione agli RSS

L’RSS, acronimo di Really Simple Syndacation, è un sistema basato sul linguaggio standard XML per la distribuzione di contenuti; è un linguaggio che permette di distribuire con grande facilità i contenuti di un sito e di riaggregarli e presentarli sotto altre forme.

2. Quali sono i vantaggi degli RSS?

Gli RSS offrono numerosi vantaggi soprattutto per quei siti o portali che aggiornano i loro contenuti quotidianamente. Essi, infatti, consentono di monitorare i contenuti di un sito e di usufruirne anche al di fuori del sito stesso avvisandoci in tempo reale ogni qualvolta vi siano degli aggiornamenti.

L’RSS di questo sito, ad esempio, mette a disposizione un estratto dei suoi contenuti sotto forma di un flusso informativo contenente i titoli degli ultimi dieci articoli pubblicati in ordine cronologico con i relativi abstract.

3. Come leggere gli RSS

Esistono diversi tipi di aggregatori, a seconda del computer, del sistema operativo e in alcuni casi del browser che si utilizza.
Ecco alcuni esempi:

Una volta installato sul vostro Pc un aggregatore o RSS reader dovrete aggiungere l’indirizzo del feed RSS alla lista.

4. In che modo aggiungere l’URL al feed RSS?

È semplicissimo. Innanzitutto andare ad individuare nel sito il link RSS e col tasto opzionale del mouse (clic destro) copiare il collegamento per poi incollarlo sulla lista del vostro feed.

Per rendere più veloce questo passaggio potete incollare questo link RSS nel vostro lettore RSS: http://www.teatrocasalecchio.it/feed/

Se avete seguito questi semplici passaggi avete terminato! Adesso il vostro reader seguirà, tra i siti di vostro interesse, anche teatrocasalecchio.it e vi avvertirà immediatamente con un segnale luminoso o sonoro (a seconda del programma che avrete scelto) tutte le volte il sito venga aggiornato con nuovi contenuti.
In questo modo sarete certi di non perdervi nulla, sarete sempre aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati nel sito.