Stagione 2011/12

Laboratorio per bambini da 8 a 10 anni con Pietro Babina

Laboratorio per bambini da 8 a 10 anni con Pietro Babina

IQ E OX
Di Jean Claude Grumberg
Mise en espace con ombre e bambini dagli 8 ai 10 anni
a cura di Pietro Babina

nell’ambito di Face à face, parole di Francia per Scene d’Italia
un’iniziativa di Institut Français Italia, Ambassade de France en Italie

L’obiettivo di questo laboratorio, realizzato nell’ambito di Face à Face, Parole di Francia per scene d’Italia, è quello di comporre, insieme ai bambini, una mise en espace del testo IQ e OX di Jean – Claude Grumberg, riflessione sotto forma di fiaba, sull’integralismo religioso e sui conflitti nati da un’ottusa applicazione di dogmi e restrizioni.

L’obiettivo è offrire ai bambini un’esperienza formativa ad ampio raggio e un momento di collaborazione e di apprendimento del concetto di agire insieme.

Si comincia con un giro per l’edificio  teatrale: la platea, la galleria, il palco, dietro le quinte, i camerini, gli uffici, etc.  Poi, tra palco e platea, il gioco, la sperimentazione, il gioco e la relazione con gli elementi del teatro visto come macchina e come luogo pensato e costruito per manovrare e utilizzare gli elementi scenici, per raccontare una storia, per trasformare le fantasia in realtà.

IQ e OX di Jean Claude Grumberg  ha una scrittura semplice e corale così come semplice e corale sarà il lavoro con i bambini.
Si leggerà il testo collettivamente.
Si parlerà per capire quali siano gli elementi principali.
Poi si registrerà tutto il testo, facendolo leggere ai bambini.
Alla registrazione i bambini dovranno aggiungere i suoni mancanti, producendoli dal vivo, facendo i vari rumori e cercando insieme di capire come si possano creare.
Una volta fatto questo, si potrebbero creare delle scene molto semplici, mettendo i bambini dietro un telo e usando la tecnica delle ombre, la quale permetterebbe ai bambini di fare sia le figure adulte che quelle dei bambini ed anche quelle degli animali o delle piante.

Sono previsti 8 incontri:

2 aprile, ore 16,30:     passeggiata per il teatro, BUIO LUCE, APERTO CHIUSO
3 aprile, ore 16,30:    DENTRO FUORI, ALTO BASSO, LONTANO VICINO
4 aprile, ore 16,30 :     SUONO SILENZIO, PRESENZA
5 aprile, ore 16,30:      leggere e registrare
6 aprile, ore 16,30:     creare i suoni che mancano
11 aprile, ore 16,30:     provare le ombre
12 aprile, ore 16,30:      le ombre con i rumori
13 aprile, ore 20,00:      mostrare cosa si è riusciti a fare

La partecipazione al laboratorio è gratuita
Iscrizioni da lunedì 26 marzo a venerdì 30. Saranno accettati i primi 10 bambini iscritti
Per info e iscrizioni 393/3196932  e  maxsironi.andrea@gmail.com

, ,

5 Responses to “Laboratorio per bambini da 8 a 10 anni con Pietro Babina”

  1. グッチのバッグ
    GSfdhytu2014 gucci 長財布 メンズ

  2. alty of the latter three companies. Besides this, it should be noted that the extreme case of premiuenue between 61st and 62nd Streets.

  3. Daily home delivery of The Herald Journal (Tuesday Sunday) within our local Cache County, UT, and F

  4. Nike Air Max 2017 Dames Zwart Grijs
    Home college may be great! Preferably, this educational write-up helped you realize a number of the intricacies involved.Now you must ideas to help you inside your selection. Begin using these ideas to produce the very best scenario for you and your family. Your young ones is going to be thankful you have put in time.Strong Internet Marketing Advice For Anybody!

    þÿ

    Search engine marketing is the easiest way to ensure your site reaches web page some of those search results to ensure that men and women watch your website and with a little luck buy your product or service. Following these tips helps keep your web site soaring till it’s number 1 on the search engine results internet pages.Steps Regarding How To Be Successful In Cellular Advertising and marketing
    Adidas Ultra Boost Uncaged

    þÿ

Leave a Reply

You can use these XHTML tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>