Stagione 2011/12

Rinnoviamo il teatro

Rinnoviamo il teatro

Sette anni di lavoro difficili e impegnativi ma certamente ricchi di soddisfazioni hanno caratterizzato il lavoro di Emilia Romagna Teatro Fondazione al Teatro Testoni di Casalecchio di Reno.

Abbiamo cercato fin da subito di segnare una differenza; impiegando uno staff qualificato, offrendo ospitalità e valorizzando giovani compagnie, proponendo un progetto artistico che avesse al centro la qualità, la tradizione, l’innovazione e la formazione del pubblico.

Un progetto culturale preciso, che attraverso una costante relazione col territorio, ha inteso segnalare da subito il Teatro Testoni come un luogo di riferimento per Casalecchio, per i Comuni della Zona Culturale Bazzanese, per la città di Bologna, ma anche per l’intero territorio regionale.

Le proposte in cartellone, l’accoglienza, le attività culturali e di formazione, un intenso rapporto con le scuole e le altre Istituzioni culturali del territorio, oltre alla progressiva adesione del pubblico, ci dicono oggi che gli obiettivi che ci eravamo prefissi sono stati in buona parte raggiunti.

Vogliamo qui ringraziare innanzitutto i nostri abbonati e gli spettatori che ci hanno seguito in questi anni ma anche il Dipartimento di Arte Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, i docenti delle Scuole di Casalecchio e dei Comuni della Zona Culturale Bazzanese, la Fondazione Del Monte, l’Alliance Française, i Teatri del territorio  e tutti coloro che a vario titolo in questi anni hanno affiancato e sostenuto il nostro progetto artistico.

Un sentito ringraziamento va inoltre ai lavoratori impiegati presso il Teatro Testoni per il contributo fondamentale che hanno dato all’organizzazione delle attività e alla gestione complessiva della struttura e per i quali  inizia un periodo difficile che ci auguriamo duri il meno possibile.

Alla fine di questa stagione il Comune di Casalecchio avvierà i necessari lavori di ristrutturazione e predisporrà il Bando per la futura gestione; l’ auspicio di tutti è che il Teatro Testoni torni ad aprire le sue porte appena possibile, per garantire un servizio pubblico importante, in continuità col lavoro svolto, frutto anche della condivisione  e della proficua collaborazione che Ert ha avuto con il Comune di Casalecchio di Reno in questi anni.

Il Direttore
Pietro Valenti


Pubblichiamo la comunicazione del Sindaco di Casalecchio di Reno, Simone Gamberini e dell’Assessore alla Cultura, Paola Parenti

Dal 30 aprile novità nella gestione e nella struttura del Teatro Comunale A. Testoni

Il prossimo 30 aprile scade la convenzione che lega l’Amministrazione Comunale a Emilia Romagna Teatro Fondazione per la programmazione del Teatro Comunale A. Testoni. La convenzione, secondo la normativa vigente, non può più essere rinnovata e non sono più rinviabili alcuni interventi di qualificazione del teatro per restituire alla cittadinanza e al pubblico una struttura migliore di quella avuta ad oggi.

Nei sette anni di gestione di ERT Fondazione la programmazione teatrale si è contraddistinta per la qualità dell’offerta rivolta alla nostra comunità e all’intera area metropolitana; è stata una risorsa e un punto di riferimento per lo sviluppo del sistema di Casalecchio delle Culture. Il Teatro Comunale A. Testoni è oggi un luogo di cultura aperto, plurale, partecipato, innovativo per i bambini, per le scuole, per le famiglie, per gli anziani, per le associazioni, per i tanti appassionati del buon teatro.

Per questi risultati dobbiamo ringraziare ERT Fondazione e i suoi dipendenti e collaboratori, persone, nomi e cognomi, che con professionalità e passione culturale e civile hanno lavorato in questi anni nella struttura, a contatto con il pubblico, con le compagnie, con gli artisti, con i tecnici.

L’Amministrazione Comunale, nonostante la crisi economica e i forti tagli alle risorse pubbliche per la cultura, non intende disperdere questo patrimonio teatrale, non intende rinunciare ad una programmazione di qualità, attenta ai bisogni della propria comunità, facendo però attenzione alla sostenibilità economica che i tempi difficili impongono.

Il tempo necessario per gli interventi sulla struttura verrà utilizzato al meglio per la procedura di selezione per la futura programmazione teatrale, per far sì che la chiusura del Teatro Comunale A. Testoni sia la più breve possibile. Ci auguriamo che ERT Fondazione a questa selezione voglia partecipare e dare il proprio contributo.

A tutti voi, arrivederci in Teatro!

Il Sindaco – Simone Gamberini
L’Assessore alla Cultura – Paola Parenti

20 Responses to “Rinnoviamo il teatro”

  1. 威嚇極上 ブログ | インターネットウェブに情報 位置がわかっすることができます。

  2. と優れたポストはちょうど良いものを投稿し続ける、とても素敵なポストを

  3. は、あなたがこれまで以上に楽しま読者を維持するためにあなたのブログのページの記事のためのより多くのビデオを追加する考えがありますか?私はちょうどあなたの全体のポストを読んで、それはかなり非常に良いが、視覚学習者のより多くのイムので、私がうまく、より有用であることが判明どのように私は理解できるようにすることを観察したことを示します!私はあなたたちはまた、常に最新であるかをお楽しみください。巧妙なこの種の動作とレポート!優れた作品を続けて男アイブ氏は、私のブログロールに君たちを追加しました。これは、この有益な情報を共有するための偉大なポストのおかげで..私は公開するいくつかの最新のために定期的にあなたのブログサイトへの訪問を支払うことになります。

  4. かなり尋常ではない、と私は非常にあなたは、単に表現し、あなたのブログやポイントを読んで楽しみました。私は非常に一般的な基礎を振り返るのが好き、sharingkeep書き込み用topic.Thanks中ずっとを投稿します!

  5. イムは、私がこのブログを見つけた幸せ、私は問題の前に、このテーマに関するすべての情報を見つけるcouldntの。イムは、常に私のサイトをチェックアウトする人を探して、私はまた、サイトを運営していて、あなたが私のために、ゲストの書き込みの少し中には、これまで深刻たい場合に可能では私に知らせて自由に感じる場合。立ち寄って、いつかコメントを残してください!

  6. I’m glad to be 1 of many visitors on this wonderful site (:, thanks for posting .

  7. As I internet site possessor I believe the content material material here is genuinely fantastic , regards for your efforts.

  8. Thanks for this grand post, I am glad I observed this site on yahoo.

  9. Quite man or woman speeches require to seat giving observe into couples. Brand new sound system just before unnecessary men and women ought to always be mindful of usually senior common rule from public speaking, which is to be the mini. finest man speaches

  10. You’ve got brought up a very fantastic points , regards for the post.

  11. Just a smiling visitor here to share the enjoy (:, btw outstanding style . “Audacity, more audacity and always audacity.” by Georges Jacques Danton.

  12. Hi there, You’ve done a great job. I will certainly digg it and personally recommend to my buddies. I’m confident they’ll be benefited from this web site.

  13. Hi there, just became aware of your blog by means of Google, and found that it’s truly informative. I’m gonna watch out for brussels. I will likely be grateful in case you continue this in future. Numerous men and women will be benefited from your writing. Cheers!

  14. Inexpensive Replica Handbags You guide me by sharing this toolbox i face issue whenever i exploit this promotion reading your blog i am able to easily use.

  15. Thank you so much for this! I havent been this moved by a blog for a long time! Youve got it, whatever that means in blogging. Anyway, You are definitely somebody that has something to say that people should hear. Keep up the good work. Keep on inspiring the people!

  16. Everybody who is all of the identical undecided: attract your chosen earphones, go to a Greatest coupe and enquire for connector all of within Microsoft zune therefore a music player and figure out what kind sounds somewhat significantly far better to families, while exactly which vent allows you to be teeth whole lot a lot more. You’ll learn and that correct for you.

  17. Just wanna comment which you have a extremely nice internet site , I adore the style it in fact stands out.

  18. Hello. superb job. I did not anticipate this. This is a splendid articles. Thanks!

Leave a Reply

You can use these XHTML tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>