Innesti

venerdì 26 maggio, ore 21
By Teatro Laura Betti
In Senza categoria
17 Mag, 2017
0 Commenti
577 Visite

Innesti è la restituzione al pubblico del percorso di studio e pratica sul gesto e la composizione coreografica che la coreografa Simona Bertozzi  ha compiuto con un gruppo di allieve coreografe e danzatrici.

Innesti è un progetto curato da Anticorpi, rete di Rassegne, Festival e Residenze Creative che opera su territorio regionale dell’Emilia-Romagna con l’obiettivo di offrire a giovani danzatori e danzatrici, in età compresa fra i 18 e i 27 anni, un programma gratuito di attività ed esperienze formative all’interno di compagnie professionali dell’Emilia-Romagna, riconosciute dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e che operano nell’ambito della danza contemporanea d’autore. 

Per la seconda edizione del progetto, nel corso del 2017, la Compagnia Simona Bertozzi | Nexus è stata scelta quale organismo di compagnia strutturato e attivo, in grado di accogliere e sostenere l’ampio spettro delle attività previste.

Sono state selezionate quattro danzatrici, che hanno affiancato il lavoro della Compagnia, approcciando alcune modalità del processo creativo, osservando il lavoro con i danzatori durante le prove, prendendo parte al training oltre che le attività di organizzazione e amministrazione svolte presso la sede operativa.

Hanno poi intrapreso un percorso di conoscenza e visione degli spettacoli del repertorio di compagnia, osservando le varie fasi lavorative legate agli aspetti della messa in scena: set spazio, piani luci ecc.

Grazie alla collaborazione con Elena Cervellati e Giulia Taddeo, docenti del  Corso di Laurea in DAMS presso l’Università di Bologna, le partecipanti hanno avuto modo di ampliare la loro formazione assistendo a lezioni sulla storia della danza e sull’aspetto istituzionale e organizzativo del settore spettacolo, approfondendo ulteriormente l’ambito della contaminazione che lega danza e coreografia agli altri linguaggi del contemporaneo. Obiettivo, quest’ultimo, coadiuvato anche dalla visione di alcuni spettacoli creati da coreografi e compagnie internazionali presenti nelle stagioni teatrali 2017 su territorio regionale.

Simona Bertozzi condividerà, con il pubblico presente al teatro Laura Betti di Casalecchio, un evento performativo in cui saranno articolate le fasi di lavoro affrontate con le quattro danzatrici, fasi che mostreranno una integrazione del percorso  di studio ricerca e composizione del movimento in riferimento alle tematiche e agli approfondimenti teorici riscontrati nelle diverse tappe del progetto: anatomia e mappatura dello spazio, geometrie e tracciato compositivo del gesto, rapporto con le immagini e produzione di modalità relazionali.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

facebook comments: