Martedì 15 gennaio alle ore 15 presso Lo spazio delle Culture alla Casa della Conoscenza, in via Porrettana 360 a Casalecchio di Reno, Alessandro Berti ricostruisce, in un laboratorio in forma di conferenza-spettacolo rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado, educatori e a chi è interessato alle questioni razziali, post-coloniali, di genere e alle loro intersezioni, l’evoluzione dell’immagine del maschio nero nella cultura occidentale attraverso fonti storiche, romanzi, fotografie, film e canzoni.
Il laboratorio fa parte del progetto culturale rivolto ai giovani italiani e stranieri Sotto la pelle/under the skin, curato da Alessandro Berti e Gaia Raffiotta di Casavuota in collaborazione con l’Associazione Culturale Cantharide nell’ambito del progetto Generazione Teatro che mette al centro del Teatro Comunale Laura Betti gli adolescenti.
La conferenza-spettacolo sarà un vero e proprio laboratorio intensivo di storia del dialogo interculturale tra cultura ‘black’ e cultura bianca (italiana e angloamericana).
In particolare, BIANCO E NERO racconta tre momenti diversi di storia di questo dialogo:
1) la prima parte del ‘900 (emigrazione italiana, storia coloniale europea, guerre mondiali);
2) il dopoguerra (ricostruzione in Italia, boom, il sessantotto, Malcolm X e M. L. King);
3) gli ultimi trent’anni (gli anni ’80 di Reagan e Thatcher, Prince e Michael Jackson, l’Italia come paese di arrivo di immigrati, le teorie post-coloniali).
Attraverso estratti di romanzi e poesie, dialoghi di film e serie TV, canzoni di cui saranno commentati i testi, si capirà come avanguardie artistiche, artisti solitari e profetici, culture popolari hanno trattato, in Occidente, la questione razziale, quella dell’identità culturale e delle radici di una società multietnica, con particolare riguardo alla linea del colore, cioè alla storia del rapporto tra bianchi e neri.
Alla fine del laboratorio ci sarà:
a) uno scambio verbale con i partecipanti;
b) la consegna a tutte e tutti di una bibliografia ampia e aggiornata attraverso la quale chi vorrà potrà approfondire;
c) la proposta di un inizio di collaborazione-mediazione che porti al coinvolgimento dei ragazzi nel laboratorio L’AMORE CONTA, la seconda azione di Berti prevista nel progetto Generazione Teatro.
Comment
Ci sarò! Grazie