I ragazzi e le ragazze di FLOW – It’s bigger than Hip Hop
danno appuntamento a teatro il 4 giugno dalle ore 17:30, presso il Teatro Comunale Laura Betti
esibizione del laboratorio di musica e scrittura Hip Hop realizzato durante il lockdown per attenuare gli effetti del distanziamento sociale tra i più giovani
Un progetto di ATER Fondazione/Teatro Laura Betti/Circuito Musica nell’ambito di Generazioni a Teatro 2021 con il sostegno della Fondazione del Monte, in partenariato con Locomotiv Club
La speranza era di potersi ritrovare tutti insieme alla fine del percorso intrapreso; il desiderio si è avverato: il 4 giugno dalle ore 17:30 sul palcoscenico del Teatro Laura Betti di Casalecchio andrà in scena la restituzione finale del laboratorio FLOW – It’s bigger than hip hop, iniziativa svoltasi nell’ambito del programma Generazioni a teatro 2021.
Il progetto FLOW ha messo al centro, per la prima volta, la musica e la cultura giovanile per restituire uno spazio a una generazione fortemente colpita dalla pandemia, rendendola protagonista della produzione culturale. La restituzione finale degli incontri sarà, così, un’occasione per far incontrare le diverse esperienze laboratoriali e per ritrovarsi, nel rispetto delle normative anti-covid, dopo oltre un anno di didattica a distanza e di distanziamento sociale.
Il progetto FLOW si è svolto sotto forma di laboratorio rivolto a 15 adolescenti dai 15 ai 21 anni di età, attraverso 8 incontri in cui i partecipanti hanno esplorato i punti cardine della cultura hip-hop e non solo. Sotto la guida di So Beast e Menny, due realtà musicali giovanissime finaliste del contest Freschissimo, promosso dal Locomotiv Club di Bologna, il percorso ha introdotto ai linguaggi e alla cultura musicale più amata dalle giovanissime generazioni. Generi musicali e playlist, strumenti elettronici e campionamento, testi e slam poetry, evoluzioni e stili dell’hip-hop sono state le materie delle lezioni tenute in parte on line, in parte, in presenza presso il Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno.
Durante gli incontri, i partecipanti hanno creato delle tracce musicali nate dall’istinto creativo e dalla condivisione di idee musicali e testuali con cui sono state realizzate opere corali che il pubblico potrà apprezzare il 4 giugno sul palcoscenico del Teatro Laura Betti, seguirà inoltre uno show case degli insegnanti d’eccezione, Menny e So Beast.
Ingresso libero su prenotazione, scrivere a: biglietteria@teatrocasalecchio.it
Maggiori informazioni su generazioniateatro.it
Leave A Reply