Alberto Manzi e il teatro
ATER Fondazione, insieme ad ARTI, l’Associazione delle Reti Teatrali Italiane e INDIRE, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa per la promozione nella scuola delle arti dello spettacolo propone ai docenti di ogni ordine e grado, con priorità a chi ha seguito il percorso online IO SONO TE, metodologia per un teatro di tutti, un percorso formativo dedicato al tema dell’ascolto attraverso le percezioni del corpo.
Alberto Manzi e il teatro costituisce uno dei percorsi formativi offerti e si inserisce nel più amplio progetto CLASS ACTION – IL DIRITTO AL TEATRO PER LE NUOVE GENERAZIONI: 100 anni e 3 giorni/100 e 3 maestri – Alberto Manzi.
A chiusura del triennio dedicato ai grandi Maestri, nel 2024 il progetto Class Action è dedicato alla figura del maestro Alberto Manzi che, nella seconda metà del Novecento, promuove la tarda alfabetizzazione mediante l’utilizzo di un nuovo media: la televisione.
Il percorso si articola in più attività:
- La visione dello spettacolo teatrale Grogh. Storia di un castoro, La Baracca/Testoni Ragazzi. Liberamente tratto dal romanzo di Alberto Manzi, lo spettacolo porta in scena la storia del Piccolo Popolo, come i nativi americani chiamano i castori, e soprattutto le vicende del castoro Grogh, una vera e propria leggenda. Ripercorreremo l’epopea di Grogh, alla guida del suo popolo per metterlo in salvo dalle avversità che lo insidiano. Vivremo così la lotta quotidiana di questa specie per sopravvivere nella foresta e l’eroica resistenza contro il più implacabile dei predatori: l’uomo.Un’avventura, quella di Grogh, che ci parla di libertà, altruismo e coraggio, che racconta il sacrificio, lo spirito di gruppo e la resistenza, in una storia in difesa della natura e dei suoi abitanti.
- Incontro post-visione dello spettacolo, a cura di La Baracca/Testoni Ragazzi
- Accogli nella tua scuola la mostra Quali verbi, maestro, ci lascia in eredità la tua biografia?, illustrazioni di Alessandro Sanna, a cura del Centro Alberto Manzi.
- Realizzazione di un elaborato che racconti l’esperienza visione dello spettacolo, della mostra e dell’incontro con i formatori di La Baracca/Testoni Ragazzi. È consentito utilizzare oltre alla parola scritta, il linguaggio video, immagini, ecc…
DURATA: 15 ore
QUANDO: da ottobre a dicembre 2024
da ottobre a dicembre 2024: mostra Quali verbi, maestro, ci lascia in eredità la tua biografia?
26 novembre 2024, dalle ore 09.30 alle ore 13.30: Visione spettacolo Grogh. Storia di un castoro a seguire formazione con La Baracca/Testoni Ragazzi
entro 15 dicembre 2024: elaborato finale dell’esperienza.
LUOGO: Teatro Comunale Laura Betti, Casalecchio di Reno (BO)
NUMERO MASSIMO di partecipanti: 20 persone
ISCRIZIONI: dal 16 settembre al 4 ottobre 2024, scrivendo a percorsiformativi@ater.emr.it fino ad esaurimento posti.
Per prenotare la mostra Quali verbi, maestro, ci lascia in eredità la tua biografia? è necessario scrivere a segreteria@teatrocasalecchio.it