giovedì 10 e venerdì 11 marzo, ore 21:00
prosa
Corps Citoyen
GLI ALTRI
لخرین
con Rabii Brahim, Marko Bukaqeja, Anja Dimitrijevic
performers in video Wassim Ghrioui, Alesa Herero, Nidhal S’hili, Nour Zrafi
luci e video Manuel D’Onofrio
drammaturgia di scena Bruna Bonanno
spazio scenico Manuel D’Onofrio e Paola Villani
organizzazione e promozione Vittoria Lombardi / cultureandprojects
regia Anna Serlenga
con il sostegno di ZONA K nell’ambito del progetto IntercettAzioni – Centro di Residenza Artistica della Lombardia, mare culturale urbano / Qui e Ora residenza teatrale / COX 18 / Tatwerk Performative Forschung / BASE Milano / Santarcangelo Festival
La performance GLI ALTRI لخرین è un dialogo acido sulla percezione dell’Altro, un dispositivo scenico rivelato che si muove in un territorio ibrido: immagini e canzoni banali, volgari e dirette si alternano a storie radicate nel profondo della nostra mentalità e identità occidentale. Un gioco irriverente sul patrimonio coloniale che riverbera la nostra tradizione e la nostra scena contemporanea. In sottile equilibrio tra finzione e realtà, GLI ALTRI لخرین espone il dispositivo di potere che sottende la rappresentazione orientalista dell’Altro a partire dalla finzione scenica, che contribuisce a creare e rafforzare le narrazioni del presente attraverso l’inserzione di un corpo altro che spesso diventa stereotipo.
Una voce fuori campo commenta, dà istruzioni, ricorda limiti e modalità del suo presentarsi davanti a noi, il pubblico, il destinatario primo della rappresentazione e parte integrante del gioco. In un susseguirsi di provini che attraversano diversi generi spettacolari, dal cinema al docu-fiction, passando per il teatro classico e la pubblicità, GLI ALTRI لخرین svela la macchina della rappresentazione e della creazione dell’identità. Grazie a un dispositivo che mescola armoniosamente finzione e realtà, autobiografia e biofiction, testimonianza e invenzione, GLI ALTRI لخرین vuole rivelare il paternalismo coloniale nascosto sotto mentite spoglie e allo stesso tempo riaffermare il diritto alla sua necessaria presenza in scena.
Corps Citoyen è un collettivo artistico pluridisciplinare basato tra Tunisi e Milano.
Il 10 marzo, dopo lo spettacolo, dialogano con la compagnia:Viviana Gravano, curatrice d’arte contemporane_Attitudes spazio alle arti,Wissal Houbabi, poeta, Sirin Ghribi, presidente ANPI Castelbolognese (RA).
Leave A Reply