Lo spettacolo nasce da un lavoro di interviste e laboratori su “diversità” e “normalità” che Silvano Antonelli, figura storica del Teatro Ragazzi italiano, ha condotto con bambini e ragazzi. La fonte di ispirazione è la fiaba di Hans Christian Andersen, ma invece che un solo anatroccolo, qui gli anatroccoli sono tanti, come in una classe. I bambini-anatroccoli in scena, tutti diversi ma accomunati dall’essere “piccoli e fragili” a causa dell’età, vengono resi forti proprio da quella comunità-classe che diventa una palestra in cui, oltre a costruirsi proprie identità sin dai primi anni di vita, permette di entrare in relazione con gli altri e di formare una comunità.
Compagnia Teatrale Stilema
I BRUTTI ANATROCCOLI
di e con Silvano Antonelli
liberamente ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen
Età: per tutti a partire dai 3 anni
Compagnia teatrale stilema
La Compagnia Teatrale Stilema è stata fondata nel 1983 da Silvano Antonelli che, fin dalle origini, ne ha curato la direzione artistica. L’idea alla base del lavoro della Compagnia è sempre stata quella di inventare spettacoli a partire da una quotidiana frequentazione dei bambini e dei ragazzi, attraverso laboratori e vari progetti.
Con i propri spettacoli ha circuitato in Italia e all’estero in importanti rassegne e festival. Nel 2000 fonda Unoteatro, di cui Compagnia Teatrale Stilema è sigla artistica.
Silvano Antonelli
Silvano Antonelli nasce a Ferrara il 18 settembre 1955. Nel 1974 entra a far parte della “Compagnia dei Burattini- Teatro dell’Angolo” di Giovanni Moretti.
Nel 1976 fonda, come socio, la cooperativa Teatro dell’Angolo di Torino, una delle più rilevanti realtà di teatro ragazzi a livello internazionale. Con il Teatro dell’Angolo progetta e gestisce numerose attività di teatro ragazzi e teatro scuola in Italia e all’Estero. Sempre nel Teatro dell’Angolo partecipa in qualità di autore e interprete a molti degli spettacoli prodotti fino al 1983.
Nel 1983 fonda la Compagnia Stilema di cui è stato Direttore artistico sino dal 1999. Con Stilema prosegue il lavoro su una drammaturgia che si rivolge all’infanzia traendo origine dal rapporto quotidiano con esse, attraverso l’attività di animazione teatrale.
In coerenza a tale approccio fonda, nel 1992, l’ “Osservatorio dell’Immaginario”, una rete di rilevamento dell’immaginario infantile diffusa su tutto il territorio nazionale.
Nel 1991 prende parte in qualità di attore ad una serie di puntate della trasmissione RAI per ragazzi “L’albero azzurro“.
Nell’ottobre 1996 partecipa con “Strip” a Rostov (Russia), come rappresentante italiano al festival mondiale di teatro per ragazzi dell’A.S.S.I.T.E.J.
Nel 2000 viene inserito nel “Dizionario dello Spettacolo del ‘900” edito dall’editore “Baldini e Castoldi” con la seguente dicitura “Antonelli Silvano (Ferrara 1955) Attore e Regista: fondatore e direttore artistico della Compagnia Teatrale Stilema di Torino, ha realizzato alcuni degli spettacoli più originali del Teatro-Ragazzi italiano (Cadeaux, 1985; Strip, 1990; Perchè, 1994), dove la soave lievità dell’infanzia è raccontata con accenni di grande immediatezza e ironia”.
Nel novembre 2004 gli viene assegnato a Roma il premio “Stregagatto” dell’Ente Teatrale Italiano (ex aequo) per lo spettacolo “Strip” quale migliore spettacolo di repertorio.
Nel dicembre 2004 gli viene dedicata una puntata della trasmissione televisiva per ragazzi di RAI SAT “GIGA”.
Nel luglio 2006 riceve con lo spettacolo C’è sempre un bosco il premio Alta Qualità per l’Infanzia – Il Grillo Sezione Teatro (promosso da RAI 3; RAI SAT Ragazzi; UNICEF; Scienze della Comunicazione – Università La Sapienza di Roma; Scienze dell’Educazione – Università di Bologna) per la grande originalità.
Nel luglio 2008 riceve per lo spettacolo Storia di un palloncino il Biglietto d’oro AGIS – ETI – Ministero per i beni e le Attività culturali quale spettacolo di Teatro Ragazzi più visto in Italia nella stagione 2007/2008.