Laboratorio on line destinato alle insegnanti con Daria Paoletta
Nell’ambito di Teatro Arcobaleno
Dopo due mesi di interruzione forzata, abbiamo deciso di riprendere il filo del nostro percorso.Un percorso fatto di incontri, di studio, di affiancamento agli artisti e alle artiste che incontrano le classi di Casalecchio di Reno e non solo, di attori e attrici che “fanno casa” nel nostro teatro e insieme alle insegnanti sviluppano visioni e relazioni, pensieri e azioni.
Con Daria Paoletta, avevamo iniziato, nell’ambito di Teatro Arcobaleno, un laboratorio che analizzava tre figure femminili tratte dalle fiabe di Italo Calvino. L’obiettivo era “nutrire” con una riflessione condivisa, il lavoro di Daria, che vedremo a teatro nella prossima stagione.
Nel primo incontro sono state lanciate le tre regole fondamentali per la scrittura di una storia, a partire dal racconto di sé: l’utilizzo della terza persona e la collocazione al passato della vicenda perché si possa spostare il punto di vista, e la costruzione delle immagini affinché il narratore possa ‘vedere’ quello che racconta.
Il gruppo ha cominciato a conoscere la storia di “Rosafiore, moglie dell’Imperatore” e ha provato a raccontarla scomponendola in diversi segmenti da cui sono emersi nuovi punti di vista.
Se il laboratorio fosse continuato regolarmente, avrebbe affrontato anche le storie di Leonetta e di Caterina, ma dopo questa imprevedibile situazione, che costringerà il gruppo a lavorare fisicamente lontani e attraverso il computer, Daria Paoletta propone di soffermarssi soltanto sulla storia di Rosafiore, e lavorare più in profondità.
Nei prossimi incontri perciò affronteremo e analizzeremo la storia scomponendola e analizzandola attraverso la lettura, l’individuazione chiara dei personaggi e dei loro stati d’animo, degli snodi principali della vicenda. A ciascuna partecipante sarà affidato il compito di riscriverla via via scegliendo “un punto di vista” con la libertà di nutrire la storia con la propria urgenza e quindi di “tradirla” conducendola dove il cuore di ciascuna vorrà.
Vista la modalità on line e l’impossibilità per alcune iscritte di seguire il laboratorio causa didattica a distanza, sono ancora disponibili 5 posti, destinati preferibilmente a insegnanti delle scuole primarie dell’Area Metropolitana di Bologna.
Per partecipare al laboratorio è necessario iscriversi inviando una mail a info@teatrocasalecchio.it