laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni di età
di e con Azzurra D’Agostino
restituzione pubblica domenica 24 gennaio, ore 16.30
costo dell’iscrizione 30 € per bambino
per info e iscrizioni: biglietteria@teatrocasalecchio.it
Nella prefazione al saggio Grammatica della fantasia, Rodari scriveva: “Io spero che questo libretto possa essere utile a chi crede nella necessità che l’immaginazione abbia il suo posto nell’educazione; a chi ha fiducia nella creatività infantile; a chi sa quale valore di liberazione possa avere la parola”.
Questo laboratorio con la scrittrice Azzurra D’Agostino intende mettere in pratica proprio tali principi, legati all’immaginazione, alla parola e alla creatività, costruendo con i bambini un libero ‘percorso per perdersi’ che anche gli adulti potranno consultare. L’errore può rivelare delle verità nascoste, scriveva sempre Rodari, alludendo alla radice comune delle parole errore ed errare: per arrivare consapevolmente da qualche parte, prima occorre fare un lungo viaggio, magari anche perdersi, così da tornare poi carichi di doni imprevisti. Le strade dritte e veloci, la traiettoria efficace, la scorciatoia forse ci fanno risparmiare del tempo, ma di sicuro ci fanno mancare la bellezza e l’avventura del viaggio. In questo momento invece c’è bisogno di lentezza. Di sperimentare e inventare nuovi modi e nuove possibilità. Prendiamoci questo tempo, facciamo questo fuoripista.
Partiremo da Rodari, dalla poesia e dal teatro. Fantasticheremo e costruiremo qualcosa che prima non c’era. Attraverso giochi, invenzioni, esperimenti, esercizi di scrittura, training teatrali, creeremo insieme qualcosa di nuovo concedendoci di smarrirci, affidandoci interamente alla nostra creatività. Costruiremo allora una sorta di gioco o di ‘mappa per perdersi’ che potrà essere utile anche agli adulti, per avere occasione di sperimentare la leggerezza, il disorientamento, la ricchezza dello spaesamento.
Il laboratorio, sarà condotto prevalentemente in presenza, salvo due appuntamenti a distanza che verranno comunicati nella modalità e nelle forme.
Durante il laboratorio saranno rispettate le normative anti Covid, con l’adozione del distanziamento e l’utilizzo di mascherine. Sarà richiesta l’autocertificazione della temperatura corporea da parte di uno dei genitori per ogni incontro in presenza