Un week end lungo a teatro per le famiglie.
Da questa stagione apriamo il ridotto del teatro a una serie di appuntamenti con Noemi Bermani,
laboratorista specializzata sul Metodo Bruno Munari®, un approccio all’arte che, attraverso appuntamenti laboratoriali accompagna bambini e adulti in percorsi di scoperta e sperimentazione attiva di gesti, regole, materiali, ambienti che permettano loro, attraverso il gioco e l’azione, di alimentare il pensiero progettuale e creativo ed essere fruitori consapevoli delle opere d’arte e, più in generale, dell’esperienza estetica (estetica nella sua etimologia significa, appunto, rapportarsi a qualcosa attraverso i sensi). In particolare, le proposte dei Laboratori Bruno Munari® portano sulla ricerca attiva delle possibilità espressive di materiali, strumenti, tecniche, forme, valorizzando il processo e la scoperta, la sperimentazione di variazioni, la pluralità di punti di vista.
Abbiamo pensato che questi appuntamenti possano accompagnare la Stagione di teatro per famiglie con un obbiettivo di avvicinamento al teatro non solo inteso come spazio cittadino di cui riappropriarsi e da vivere. Infatti, se da una parte i laboratori sono una sorta di preparazione e orientamento allo spettacolo, dall’altra lo spazio teatrale diventa luogo del fare e dello stare, luogo di incontro oltre gli appuntamenti di spettacolo e i linguaggi della scena.
I laboratori iniziano a novembre con un ciclo di tre incontri intitolato I sensi del teatro: quando il materiale si fa testo, che a partire dall’esplorazione dei materiali e dall’indagine e il confronto sulle loro potenzialità metaforiche, le disponga in sequenze e quindi in narrazioni. Ogni incontro si focalizzerà su un canale sensoriale differente: la vista, l’udito e l’olfatto perché un buon spettatore, a teatro, arriva con i sensi molto allenati!
14 novembre 2015, ore 16.30
I materiali raccontano : vista
PROIEZIONI DIRETTE
Nel 1954 Bruno Munari proietta un centinaio di composizioni realizzate con i materiali più disparati inseriti in dei telaietti per diapositive. L’opera diventa in seguito un gioco in scatola per bambini.
“Il vivere moderno ci ha dato la musica in dischi (e nessuno pensa di chiamare una orchestra in casa per sentirsi una musica): ora ci dà la pittura proiettata; e ognuno vicino alla discoteca, può avere la sua pinacoteca fatta però di originali e di copie numerate, da proiettare. Ingombro di una raccolta di cento “quadri”: cm 5 X 5 X 30.
Un collezionista può portarseli comodamente in viaggio, proiettarli sul soffitto della sua”.
A distanza di cinquant’anni al gioco di sperimentazione estetica (conoscere qualcosa attraverso i sensi) che ci permette di osservare e scoprire le caratteristiche dei materiali (naturali e artificiali), ingranditi moltissime volte, si connette un’operazione di “archeologia tecnologica” alla ri-scoperta di uno strumento dimenticato e sorprendente. Consigliato per bambini dai 4 anni di età
28 novembre 2015, ore 15.00
i materiali raccontano : udito
SENTIRE SUONI COSTRUIRE RUMORI
Il suono è sempre prodotto da un gesto su un materiale che risponde.
Suoni diversi scaturiscono da azioni differenti. Nell’esplorazione sonora siamo portati a fare sempre nuove scoperte e ad agire con crescente intenzionalità. La costruzione di relazioni tra suono e senso permette mettere in relazioni i suoni e i rumori con le esperienze circostanti per cercare connessioni e simbologie sonore, per superare gli stereotipi (il treno non fa ciuff!) e inventare metafore sonore. Consigliato per bambini dai 4 anni di età
12 dicembre 2015, ore 16.30
i materiali raccontano : olfatto
STORIE PROFUMATE
Un libro senza parole, da assemblare con carta, farina e spezie, terre, erbe e fiori. Ascoltiamone il profumo ad occhi chiusi … che storie raccontano? Un libro speciale da leggere con gli occhi … ma soprattutto con il naso!
Partecipazione 8 € su prenotazione
mail to: noemi.bermani@libero.it
sms to: 3474784177
Leave A Reply