Visioni multimediali, teatro e attività educative per avvicinare la scuola della distanza
preludio alla Stagione di Teatro Scuola 2020/21
IL TEATRO è LA SCUOLA
Viste le incertezze con cui si torna a scuola nell’anno scolastico 2020/21 e la difficoltà che avranno le classi, almeno nella prima parte di Stagione, a venire a teatro, abbiamo pensato di proporre un ciclo di seminari e delle attività on line, finalizzatO non solo a mantenere un filo diretto con la scuola, ma soprattutto a disinnescare il conflitto teatro/nuove tecnologie che si è aperto durante il lockdown e capire, insieme alla scuola, come costruire strumenti di avvicinamento al teatro e ai linguaggi della scena attraverso i nuovi media.
Il progetto InVideo non sostituisce la Stagione teatrale ma la affianca per interrogarsi sulle visioni multimediali, entrate prepotentemente nella didattica e nella vita quotidiana e per costruire, a partire da una pratica nata in situazione di emergenza, un’innovazione strutturale nella relazione tra il mondo del teatro e la scuola.
Affianco agli spettacoli dal vivo che verranno proposti tra gennaio e maggio 2021, il Teatro Laura Betti propone alle scuole attività di tipo educational che fanno della distanza, digitale o analogica, una risorsa. Nel cercare di farsi trovare pronti, qualunque cosa accada, abbiamo pensato che fosse importante intercettare le migliori esperienze di teatro destinato alle giovani generazioni che stanno sperimentando “la visione a distanza” per esplorare poeticamente possibili azioni di mediazione tra il mondo virtuale e il mondo reale e tra scuola, teatro e altri linguaggi visivi.
L’obiettivo è quello di andare oltre la cosiddetta “pedagogia della distanza”. In questi contesti complessi, promuovere una pratica e una riflessione sulla partecipazione culturale attiva significa connettere teatro e educazione al concetto di cittadinanza: il teatro può diventare, tra le tante possibili, un’esperienza insostituibile per la crescita e la formazione dell’individuo nel complesso percorso di sviluppo che intreccia la percezione di sé alla relazione con l’altro, lo spazio privato con lo spazio sociale, i saperi con le emozioni. Sarà l’occasione per confrontarsi sul significato da attribuire a strumenti e competenze, anche digitali, in grado di attivare processi di educazione culturale, che aprano alla possibilità di comprendere, sperimentare e analizzare i continui cambiamenti della società.
InVideo prevede un ciclo di seminari destinati ai docenti, che introdurranno le attività on line proposte alle classi, pensate come forma di educazione al teatro, in attesa di tornare ad essere spettatori e una serie di appuntamenti da fruire nelle classi o da casa su piattaforme digitali.
Giovedì 8 ottobre, dalle ore 16,30 alle 18,30
Prologo – Open Day rivolto a docenti e genitori di ogni ordine e grado su visioni multimediali, teatro e attività educative
coordinaGiorgio Testa,
giovedì 15 ottobre 2020, dalle ore 16,30 alle 18,30
MICRO MONDI
Seminario rivolto a educatori, insegnanti e genitori della Scuola dell’ Infanzia e primo ciclo della Scuola Primaria
Con Silvano Antonelli, Unoteatro e Claudio Milani, attore/autore
coordina Giorgio Testa
Giovedì 22 ottobre 2020, dalle ore 16,30 alle 18,30
VEDERE INSIEME
Seminario rivolto a docenti della Scuola Primaria e Secondaria Inferiore (prime classi)
Con Michele di Giacomo, attore e regista , Anna Fascendini, Scarlattine teatro Renzo Boldrini, Giallo Mare Minimal Teatro
coordina Giorgio Testa
Ttti gli artisti invitati nel ciclo di seminari InVideo, sono stati invitati a prendere parte alla Stagione di Teatro Scuola 2020/21 con proposte che alterneranno la visione dal vivo con attività educative e di formazione on line