Filippo Crivelli, regista dello spettacolo di Laura Betti Giro a vuoto, ripreso in tre edizioni dal 1960 al 1964, arriva a Casalecchio di Reno per raccontare l’attrice e ripristinare – parole sue – la memoria di una donna spesso maltrattata e descritta ingiustamente come una persona intrattabile. L’incontro sarà moderato da Claudio Cumani.
Con questo nuovo appuntamento dedicato a Laura Betti l’Amministrazione Comunale e ATER, intendono chiudere le celebrazioni triennali dedicate alla grande attrice a cui è stato dedicato il Teatro Comunale di Casalecchio di Reno. L’inserimento dell’iniziativa nella Festa di San Martino inoltre, è un segnale di ricostruzione della memoria storica, di appartenenza a una comunità cittadina, e di legame con il teatro a lei dedicato.
Nel corso dell’incontro, sarà possibile ascoltare la voce di Laura Betti che canta AI BRIGOLI DI CASALECCHIO (Valentino Bucchi-Massimo Dursi), CRISTO AL MANDRIONE (Piero Piccioni-PierPaolo Pasolini), E INVECE NO (Gino Negri-Goffredo Parise)
FILIPPO CRIVELLI (1928)
Filippo Crivelli è regista milanese attivo in campo nazionale e internazionale e collabora tuttora con i maggiori enti lirici italiani e stranieri. Con Laura Betti ha realizzato le diverse edizioni (1960-1961-1964) di GIRO A VUOTO presentato in prima esecuzione al Teatro Gerolamo di Milano nel 1960. Nel 1964 al XXVLII Maggio Musicale Fiorentino (1964) ancora con Laura Betti ha curato la regia di Omaggio a Kurt Weill nelle sue canzoni (Germania, Francia, Stati Uniti).
Crivelli è tra quei registi della scena italiana che si misurano con ogni forma di teatro: dall’opera ai monologhi, dalla tragedia all’operetta, dagli spettacoli di canzoni popolari alla commedia brillante. Esperienza e creatività, tecnica e precisione formale fanno di Crivelli una presenza importante del teatro in Italia. (dal Dizionario dello Spettacolo del ‘900, a cura di Felice Cappa e Piero Gelli – editore Baldini&Castoldi)
Per la biografia completa clicca qui
Leave A Reply