La funzione della parola nell’insegnamento a partire dalla teoria e pratica del teatro e dell’arte performativa
A cura di Lucia Amara, studiosa di arti performative e insegnante di Lettere
2 MODULI:
- Teatro e pedagogia: la parola e il gesto
- Una breve introduzione storica sulle intersezioni tra teatro e pedagogia nel Novecento
- La funzione della parola nell’arte teatrale e nell’insegnamento: quali principi la pedagogia della scuola può trarre dal teatro della tradizione novecentesca
- Presentazione e descrizione del progetto pilota “Una compagnia della scuola” sul repertorio shakespeariano svolto nella Scuola Media di Zola Predosa nel triennio 2010-2013
- Voce e corpo nella trasmissione pedagogica
- La funzione della voce: intersezioni tra teatro e pedagogia dal novecento ai nostri giorni
- Il corpo nella relazione: il portato della corporeità nella sperimentazione teatrale dei primi anni del Novecento e influenze sulla teoria pedagogica
- La didattica a distanza tra voce e corpo: alcuni esempi di buone pratiche nella scuola ed esercitazione pratica
Durata 8 ore in presenza
Sabato 2 aprile, ore 11-13 e 15-17
Sabato 28 maggio, ore 11-13 e 15-17
Presso Teatro Comunale Laura Betti, p.zza del Popolo 1, 40033, Casalecchio di Reno (BO)
Docente
Lucia Amara teorica dell’arte scenica, formatasi negli studi dottorali e post dottorali tra l’Università di Bologna, Paris VII, l’Ecole des Hautes Etudes a Parigi e la Scuola Normale Superiore di Pisa, insegna Lettere nella Scuola Secondaria di Primo grado Galileo Galilei di Casalecchio di Reno (BO) ed è una particolarmente interessata alla sperimentazione tra teoria e pratica. Tra le ultime pubblicazioni un libro scritto a quattro mani con Chiara Guidi (Socìetas Raffaello Sanzio), sperimentatrice di un metodo di teatro infantile e fondatrice di diverse scuole sceniche rivolte a bambini e maestre: Teatro Infantile. L’arte scenica davanti agli occhi di un bambino (Sossella Editore 2019).