Un ipertesto teatrale sull’ecologia dell’attenzione
concept, regia e produzione Sotterraneo
con Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Lorenza Guerrini,
Daniele Pennati, Marco D’Agostin
scrittura Daniele Villa
luci Marco Santambrogio
coproduzione Teatro Nacional D. Maria II / APAP – Performing Europe 2020
sostegno Regione Toscana, Mibact, Sillumina – copiaprivata per i giovani, per la cultura
Overload lo spettacolo Premio Ubu 2018 come “Miglior spettacolo dell’anno” di Sotterraneo, affronta attraverso lo sguardo dello scrittore David Foster Wallace la frammentarietà contemporanea, con “un linguaggio teatrale inedito, dal tratto collettivo, capace di penetrare l’oscurità suscitando al contempo il sorriso”.
La frammentazione e l’interruzione dei flussi di discorso sono il dispositivo drammaturgico utilizzato dalla compagnia, che fa proprie la non linearità e interattività del librogame, per portare in scena l’incapacità di essere presenti a sé stessi troppo a lungo.
Uno spettacolo sulla distrazione prodotta dalla comunicazione social in cui, il racconto di David Foster Wallace sui pesci che non sanno cosa sia l’acqua, diventa metafora della condizione in cui crescono le nuove generazioni. La distrazione è l’acqua che si vede in giro. E non fa che salire.
Premio Ubu spettacolo dell’anno 2018
Premio Best of Be Festival Tour 2016 (tour in Spagna & Regno Unito)
Nell’ambito di Progetto Sotterraneo promosso da Agorà e Ater Circuito Regionale dell’Emilia Romagna/Teatro Comunale Laura Betti in collaborazione con Ateliersì, Emilia Romagna Teatro Fondazione, Ravenna Teatro, Teatro dei Venti, Scenario Festival