Si entra nel vivo della programmazione di TEATRI NELLE RETE, la stagione teatrale virtuale di ATER Fondazione, con il concerto “Quello che conta. Ginevra canta Luigi Tenco”, registrato presso l’Auditorium Ferrari di Maranello, online martedì 8 dicembre alle ore 21 sulla piattaforma www.teatrinellerete.it e sulla pagina Facebook Teatro Comunale Laura Betti.
Quello che conta. Ginevra canta Luigi Tenco accompagnata da Francesco Magnelli- pianoforte e magnellophoni – e Andrea Salvadori – chitarre, tzouras e loop – è un viaggio attraverso i capolavori di uno dei maestri della musica italiana. Le splendide melodie e le partiture originali degli archi, sono state appositamente riscritte per questo progetto, con arrangiamenti carichi di personalità e di carattere. In Quello che conta Ginevra Di Marco fa sue le canzoni di Tenco, vestendole con un nuovo abito musicale: un delicato equilibrio che non tradisce lo spirito originale ma le rinnova, permettendo sempre alla loro essenza più profonda di affiorare. Ginevra non “ricanta” Luigi Tenco, ma ne rilegge la musica con gli occhi dell’oggi e della sua storia artistica.
Il 6 dicembre alle 18.00, gli artisti saranno inoltre collegati con il pubblico della rete in un webinar di approfondimento moderato dal critico musicale Ernesto Assante. Sarà possibile seguire l’incontro e porre domande collegandosi alla piattaforma www.teatrinellarete.it e sui canali social di ATER Fondazione tra cui Facebook Teatro Comunale Laura Betti.
Ginevra Di Marco è una delle più raffinate interpreti del panorama italiano. La sua esperienza spazia dalle sonorità ricercate dei CSI, con cui ha condiviso dieci anni di storia artistica, alla world music, fino alla rilettura di alcuni dei nomi del cantautorato italiano. La sua costante ricerca è guidata dall’istinto e dalla voglia di esplorare. Tra le numerose collaborazioni di questi anni non si possono dimenticare quelle con Margherita Hack, con Luis Sepúlveda e Carmen Yanez, con Cristina Donà, il progetto permanente Stazioni Lunari, ma anche quelle “a distanza” mediate solo dal tempo con Mercedes Sosa, Violeta Parra, Domenico Modugno e oggi Luigi Tenco. Tra i riconoscimenti ricevuti il Premio Ciampi nel 1999 e il Premio Tenco vinto nel 2000, 2009 e 2017.
Il concerto è stato registrato presso L’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello durante la chiusura a causa del DPCM del 23 ottobre e succ. Il Teatro, gestito da ATER Fondazione, è una spazio polivalente che ospita spettacoli teatrali, cinematografici, musicali, convegni, manifestazioni e grandi eventi. La programmazione teatrale include spettacoli di prosa, musica, danza con un occhio rivolto alla scena contemporanea trattando sia temi più leggeri sia i grandi dilemmi del nostro tempo.
Il concerto sarà disponibile in streaming anche sulla pagina Facebook di ATER Fondazione e dei Teatri del Circuito Regionale Multidisciplinare, che sono: Teatro Asioli di Correggio, Cinema Teatro Boiardo di Scandiano, Cinema Teatro Mac Mazzieri di Pavullo, Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, Teatro della Regina di Cattolica, Teatro Comunale di Russi, Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno, Teatro Magnani di Fidenza, Auditorium Ferrari di Maranello.