Il laboratorio, affiancato dalla visione degli spettacoli Innocence, Ricordi? e Canto la storia dell’astuto Ulisse, proverà ad accompagnare chi ha tanti ricordi, nei meccanismi più semplici della scrittura e della memoria.
Ma poiché scrivere significa anche “dare corpo” al pensiero, ci sarà una parte fisica che aiuterà ad allenare lo sguardo, addestrare le percezioni tattili, olfattive, relazionali e metterle al servizio della scrittura. Ecco perché parte essenziale di questo laboratorio è il lavoro degli attori del Teatro dell’Argine, professionisti che hanno fatto del loro corpo un linguaggio.
Attraverso piccoli esercizi si metterà in gioco il corpo aprendo così canali di comunicazione inaspettati. Non solo: gli esercizi di riscaldamento e di socializzazione oltre a preparare all’ascolto dei ricordi e dei racconti che nasceranno, diventeranno un rito basato sulla fiducia che aiuterà ad entrare in comunicazione con il gruppo di lavoro.
Durante lo svolgimento del laboratorio saranno effettuate riprese video che racconteranno la storia degli incontri e chiuderanno la serata dello spettacolo Ricordi?
Il laboratorio è strutturato in 6 incontri a cadenza settimanale di due ore ciascuno.
Sede dell’iniziativa il Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno.
Inizio del laboratorio: seconda settimana di gennaio
Il Laboratorio è condotto da Paola Di Stefano e dal Teatro dell’Argine ed è un progetto di Teatro Laura Betti, Teatro dell’Argine/ITC Teatro San Lazzaro, Spi Cgil, Libreria CartaBianca e con il sostegno dell’Assessorato al Welfare, Comune di Casalecchio, AUSL Casa della Salute Casalecchio di Reno e ASC Insieme.
Per info su prenotazioni e costi chiamare il numero 3383698625
LOGHI
Comment
Ottima iniziativa che fa risplendere l’essenza dell’arte, volta a non permettere alla vita di finire.
La vita, se la si lascia scorrere nei dolci canali della creatività, nella sublimazione, nel valore e potenza del ricordo, si allunga e non muore.