ore 10,30 – Incontro
C’è speranza se questo accade al Vho
con Giorgio Scaramuzzino e Roberto Frabetti
Il diario di un maestro scritto nel 1963 che contiene, ancora oggi, pagine fondamentali per chiunque voglia occuparsi di infanzia e pedagogia. Un diario che racconta le soluzioni metodologiche e umane sperimentate per cambiare la vecchia scuola autoritaria e trasmissiva e formare invece la comunità democratica nella scuola, attuando i principi della Costituzione. “Nella scuola che Mario Lodi ha vissuto e che propone, non c’è posto per bambini considerati più dotati o per quelli giudicati meno dotati, ma per bambini ciascuno dei quali ha un particolare potenziale da coltivare e sviluppare e mettere in comune”
ore 11,30 – proiezione
Quando la scuola cambia – I episodio
proiezione inchiesta televisiva di Vittorio de Seta, 1978
L’esperienza del maestro Mario Lodi viene documentata dalle telecamere di Vittorio de Seta, uno dei maggiori documentaristi italiani a Piadena, un paesino in provincia di Cremona. Il maestro Mario Lodi, in bicicletta, pedala nella nebbia verso la scuola, nella bassa Padania mentre una voce racconta i suoi innovativi principi didattici. Le parole dell’insegnante sono alternate alle riprese effettuate in una classe IV della scuola elementare. Significativa l’affermazione di Mario Lodi: Non dimenticate che davanti al maestro e alla maestra passa sempre il futuro. Non solo quello della scuola, ma quello di un intero Paese: che ha alla sua base un testo fondamentale e ricchissimo, la Costituzione, che può essere il vostro primo strumento di lavoro.
Destinato alle scuole superiori –Studenti universitari scienze dell’Educazione/Formazione primaria, Insegnanti di scuola primaria. Aperto al pubblico
iscrizioni: info@teatrocasalecchio.it
c/o Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture
Via Porrettana 360 , Casalecchio di Reno
Martedì 13 dicembre