domenica 14 novembre, ore 16:30
lunedì 15 novembre, ore 10:00 (replica per le scuole)
teatro per famiglie
SONO SOLO FAVOLE
di Michele Di Giacomo e Martino Reggiani
diretto e interpretato da Michele Di Giacomo
col contributo di alunni, alunne e insegnanti
progetto grafico Emilio Rossi
progetto sonoro Andrea Ferrario
luci Valentina Montali
composing Luca Zecchi
per il ruolo della mamma Tamara Balducci
consulenza digitale Alessandro Anglani
produzione Alchemico tre
con il contributo di Emilia Romagna Teatro Fondazione
in collaborazione con ATER/Teatro Comunale Laura Betti
PRIMA NAZIONALE
Tecniche: narrazione, recitazione, illustrazioni, strumenti digitali
Età: 6 – 10 anni
A partire dalle favole “Cappuccetto Rosso”, “Il Principe e il Ranocchio” e “Hansel e Gretel” dei Fratelli Grimm, nasce una nuova idea di spettacolo teatrale a coinvolgimento creativo per trasformare i bambini in piccoli spett-autori.
Per le classi che lo richiederanno, è infatti possibile realizzare un breve laboratorio in classe, in collegamento zoom con Michele di Giacomo per “aiutarlo” a inventare i finali delle fiabe nei linguaggi e nei modi che i bambini sceglieranno. Gli stessi finali, verranno utilizzati dall’attore durante lo spettacolo, così che i bambini riconosceranno il loro lavoro nello spettacolo dal vivo.
Lo spettacolo, racconta la storia di Giacomo Grimi, un ragazzo molto pratico, che non lascia spazio alla fantasia. Un giorno, mentre sta svuotando la casa in cui ha passato l’infanzia assieme alla madre, scrittrice di storie per bambini, trova sul computer una cartella dal titolo “Sono solo favole”. Si tratta di una serie di immagini e favole incomplete, assieme ad un messaggio audio in cui sua madre invita Giacomo a terminare la sua opera. Nel mentre, la casa prende vita e si trasforma in una prigione. L’unico modo per uscirne sarà fare appello alla fantasia e finire il libro con l’aiuto dei bambini…