Un percorso partecipato con questionari e “focus group” per disegnare il futuro di “Pubblico Teatro”
Al via giovedì 23 ottobre la distribuzione alla cittadinanza, presso “Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno” e Casa della Conoscenza, dei questionari per il percorso “Teatro e Comunità”, con cui l’Amministrazione Comunale intende disegnare in modo partecipato il teatro comunale del futuro.
La campagna di ascolto e confronto si svilupperà ulteriormente a dicembre 2014 e gennaio 2015, con “focus group” organizzati per categorie di pubblico, non pubblico e “addetti ai lavori” e aperti alla partecipazione di tutti.
Con la campagna “Teatro e Comunità”, l’Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno, in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione, intende confrontarsi con la città e il pubblico per definire l’identità e la funzione del teatro comunale nei prossimi anni.
“Teatro e Comunità” risponde alle sollecitazioni e alle proposte di variazione rispetto all’attuale denominazione “Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno” giunte dal Consiglio Comunale e dalla cittadinanza in questi mesi, con la presentazione di istanze tese a ritornare all’intitolazione ad Alfredo Testoni o a trasformarla in una a Giorgio Consolini, e intende innestare la questione del nome in una riflessione più ampia sul futuro del teatro, tenendo conto del fatto che con la stagione 2014/15 si chiude la convenzione con ERT per la sua gestione e programmazione.
È in distribuzione da giovedì 23 ottobre, presso Pubblico Teatro e Casa della Conoscenza, un questionario che intende indagare le attitudini del pubblico e della cittadinanza rispetto al teatro di Casalecchio: i generi preferiti, le emozioni vissute, il prezzo ritenuto giusto per uno spettacolo, ma anche (per il “non-pubblico”) le ragioni per cui non si frequenta il teatro. Il questionario, anonimo, è di breve e semplice compilazione e può essere riconsegnato nelle urne presso il teatro e la Casa della Conoscenza.
La campagna di ascolto tramite il questionario proseguirà fino a gennaio 2015, ma l’invito è a compilarlo entro il 10 dicembre, in quanto poco dopo tale data partiranno i “focus group”, il secondo strumento della campagna “Teatro e Comunità”. In incontri dalla durata compresa tra 45 e 90 minuti, piccoli gruppi divisi per categorie (abbonati/spettatori, insegnanti/operatori educativi, associazioni, “non-pubblico” teatrale, giovani, operatori teatrali) saranno riuniti nel Foyer “A. Testoni” del teatro per discutere insieme, con la moderazione di personale dell’Istituzione Casalecchio delle Culture o di ERT, alcuni aspetti della programmazione, dei servizi e delle prospettive che si vogliono dare al teatro di Casalecchio in base all’esperienza di questi ultimi anni. Cittadini e spettatori sono invitati a dare la disponibilità a partecipare ai “focus group”, che si terranno tra dicembre 2014 e gennaio 2015, tramite il questionario, oppure rivolgendosi direttamente al teatro (051.573557 – info@teatrocasalecchio.it) o a Casalecchio delle Culture (051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it).
“La stagione che parte in questi giorni” dichiara Fabio Abagnato, Assessore comunale a Saperi e Nuove Generazioni e Presidente dell’Istituzione Casalecchio delle Culture “è l’ultima dell’attuale periodo di convenzione con ERT e la prima da quando la Fondazione stessa ha avviato una presenza più significativa nel sistema teatrale metropolitano con l’acquisizione del teatro Arena del Sole. In questo sistema metropolitano rinnovato, e in un distretto culturale rilevante, i mesi futuri saranno importanti per interrogare gli utenti del nostro teatro, operatori e pubblico, e per verificare e rilanciare il nostro teatro e la sua indiscussa qualità e vocazione”.
Se vuoi scaricare il questionario clicca qui .
Leave A Reply