Interpretazione Pablo Tapia Leyton
Concept development : Josefina Camus
Consulenza scenografica: Gonzalo Bascunan
Produzione Compagnia Enzo Cosimi
Tipologia della resistenza è un assolo di danza contemporanea che indaga il concetto della resistenza, in rapporto alla nostra esistenza, alla dinamica che instaura nella quotidianità, ai segni che lascia nei corpi. Tipologia della resistenza nasce da una necessità, da un’ incapacità tradotta in movimento, trasformata in un discorso coreografico.
Il progetto è il proseguimento di un processo iniziato nel 2014, che ha stabilito i parametri della ricerca creativa, tramite il lavoro sull’autonomia scenica del performer, inteso come unico agente dello spazio e della messa in scena.
PABLO TAPIA LEYTON
Laureato in danza con il massimo dei voti presso la Facoltà d’ Arte dell’ Università Accademia Humanismo Cristiano (Santiago del Chile, 2008), partecipa a numerosi workshop con Claude Brumachon, (Danza Contemporanea), John Jahspere (Composizione Coreografica), Theo Clinkhard (Realese technique), Eugenia Estévez (Improvvisazione e Contact), Carlos Casella (Realese Technique), Paolo Benedetti (acrobatica a terra). Si forma inoltre nelle tecniche circensi (Acrobatica Aerea e Danza Verticale). Si forma inoltre con Cia Ultima Vez, Jonathan Pranlas/Cia Mathlide Monneau, David Zambrano ed Enzo Cosimi. Vince il Concorso Nazionale d’ Arte (CILE-FONDART) negli anni 2008, 2009, 2012. Quest’ ultimo gli permette di iniziare un percorso di creazione e formativo che lo porta a trasferirsi in Europa nel 2014. Attualmente lavora come danzatore per la Compagnia Enzo Cosimi, Fattoria Vittadini, Eko Danza e T.I.D.A. Collabora come insegnante per il Balletto di Roma.
Leave A Reply