regia Laura Pasetti
con cast da definire
Charioteer Theatre
Fascia d’età: 11–14 anni
Tecnica utilizzata: teatro d’attore in lingua italiana e inglese
Durata: 50 minuti spettacolo + 30 minuti workshop
5 monologhi da Shakespeare.
5 personaggi che non sanno decidere; per vigliaccheria, per amore o per convenienza, lasciano che sia il destino a decidere per loro. Ambientazione surreale e musica rap che sottolineano e differenziano le diverse “indecisioni” di ciascuno; ogni personaggio costruirà un prologo senza parole che racconti l’indispensabile e da cui nasca il monologo o soliloquio. Una lente d’ingrandimento sull’essere umano, un approfondimento delle tematiche shakespeariane e un modo per apprezzare il ritmo e la musicalità del verso con l’aiuto della musica che più si avvicina alla funzione del pentametro giambico: il rap.
Lo spettacolo è pensato per avvicinare i giovani a Shakespeare, partendo dal testo classico e dando spazio all’ironia e all’immaginazione. Una situazione beckettiana in cui gli indecisi di Shakespeare vengono sezionati, distrutti, ricostruiti e giudicati… senza pietà.
Il cast prevede 5 attori madrelingua e l’intervento esplicativo di un musicista rap registrato.
Workshop
Allo spettacolo si affianca un laboratorio propedeutico condotto dalla regista Laura Pasetti e dagli attori della compagnia finalizzato a guidare i ragazzi alla visione dello spettacolo e alla conoscenza del pentametro giambico e del genere musicale del rap.
Il laboratorio, rivolto a tutti i partecipanti allo spettacolo, è pensato per essere organizzato direttamente in teatro o prima dello spettacolo o immediatamente dopo.
RAP YOUR SHAKE, SHAKE YOUR RAP!
Laboratorio sul ritmo tra Shakespeare e la musica rap ispirato allo spettacolo To be or note
condotto da Davide Borri e lo staff
di Charioteer Theatre
Rap your Shake è un laboratorio per avvicinare lo studente al verso e all’importanza del ritmo ma anche permettergli di sperimentare un modo diverso di esprimersi con creatività e poesia. I ragazzi saranno chiamati a “interpretare” i protagonisti delle opere più famose del Bardo creando un loro pezzo rap, ma non uno qualsiasi, dovranno rappare come Mercuzio, Amleto o Bruto!
Il laboratorio, della durata di 1 ora e 15 minuti, è destinato alle Scuole Medie Inferiori (1 classe). Il costo è di € 5 a ragazzo.
Leave A Reply