Il teatro può essere una risorsa formativa estremamente valida in tutti i percorsi educativi e formativi, dalla scuola dell’infanzia in avanti. È grazie alla relazione con bambini e adolescenti che gli artisti riescono a nutrire il proprio sguardo e la propria creatività, ed è attraverso il contatto con gli artisti che gli studenti di tutte le età possono acquisire abilità e competenze non solo “tecniche”, ma soprattutto trasversali, in grado di incidere positivamente sulla crescita cognitiva ed emotiva. Il teatro può dunque rivelarsi lo strumento didattico ideale per una sintesi tra scolastico ed extrascolastico, curricolarità ed extracurricolarità, aula e laboratorio. Ma perché il percorso sia il più virtuoso possibile, il punto di partenza è la formazione degli adulti: docenti, educatori, artisti.
In base al Protocollo d’Intesa per la promozione nella scuola delle arti dello spettacolo tra l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) e l’Associazione delle Reti Teatrali Italiane (A.R.T.I.), ATER Fondazione anche nel 2025 propone un corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado (dal Nido alla scuola secondaria di primo a secondo grado) che analizza il rapporto tra teatro e scuola.
Il corso si articola in due moduli: il primo, online, prevede 6 incontri con figure autorevoli del mondo della scuola, del teatro e della danza contemporanea.
Il secondo modulo invece è in presenza e prevede l’articolazione in alcuni percorsi volti ad approfondire le tematiche affrontate nel primo modulo, attraverso laboratori di movimento, approfondimento dell’esperienza di visione di uno o più spettacoli, laboratori di drammaturgia/scrittura, visione di spettacoli di teatro ragazzi con la propria classe.
Alla conclusione del percorso sarà riconosciuto il credito formativo attraverso la piattaforma SOFIA.
Per maggiori informazioni www.ater.emr.it
Per ISCRIZIONI inviare una mail dal 7 al 26 marzo
a: percorsiformativi@ater.emr.it
indicando Nome, Cognome, numero di telefono Scuola di provenienza (ordine, grado, città), corso che si intende frequentare
Al termine del percorso INDIRE rilascerà un attestato di frequenza.