Come ormai da tradizione, torniamo con un’altra edizione del Corso di Storia della Danza, realizzata con la collaborazione dei critici e esperti della rivista Danza&Danza. Quest’anno proponiamo un percorso di approfondimento su alcuni dei titoli intramontabili del grande repertorio ottocentesco e novecentesco giunti fino ai giorni nostri attraverso molteplici rivisitazioni, non sempre fedeli nel libretto come nella scrittura coreografica all’archetipo. L’obiettivo di questo ciclo di incontri è imparare a leggere il presente tra vecchie e nuove favole, riti e intramontabili testi letterari, stimolare conoscenza e curiosità, riflessioni sul contemporaneo e i suoi legami con la storia e la tradizione.
LE LEZIONI
Giovedì 7 marzo – Giselle: ci si sacrifica ancora per amore? / Da Coralli-Perrot ai Kor’sia Giovedì 14 marzo – Il Lago dei Cigni: questione d’identità / Da Petipa a Preljocaj Giovedì 21 marzo – Sacre du Printemps: rinascita di un rito / Da Nizinksij a Dewy Dell Giovedì 4 aprile – Romeo e Giulietta: il brivido della giovinezza / Da Lavrovskij a Zappalà Giovedì 11 aprile: Carmen: seduzione sfrontata e ribelle / Da Roland Petit a Dada Masilo
COME PARTECIPARE Tutte le lezioni si terranno alle ore 18.30 in modalità online su piattaforma Zoom. La durata è di 1h e 30 minuti ciascuna. Il corso è a pagamento con un contributo per le 5 lezioni di € 40,00, rivolto ad un minimo di 15 allievi fino ad un massimo di 50. Le iscrizioni scadono il 29 febbraio Sia l’iscrizione che il pagamento possono essere effettuati tramite Vivaticket (cliccando qui)
Al momento dell’iscrizione, il partecipante riceverà direttamente da Vivaticket cinque link Zoom, uno per ogni lezione prevista. Al momento del collegamento sarà necessario registrarsi inserendo le stesse credenziali (nome, cognome, mail) utilizzate per l’acquisto su Vivaticket. Questo aspetto è indispensabile per poter accedere alle lezioni
Per motivi di privacy le lezioni non saranno registrate e rese disponibili successivamente, e potranno essere fruite soltanto in diretta.