Un incontro per conoscere e approfondire l’attività artistica di uno dei più noti esponenti del teatro argentino di Buenos Aires: Rafael Spregelburd in dialogo con il regista, docente, attore e suo amico argentino Carlos Branca.
***
Rafael Spregelburd è tra i più noti esponenti del teatro argentino di Buenos Aires. Attore, drammaturgo, regista, docente, fondatore della compagnia El Patrón Vázquez, il suo lavoro ha ottenuto un vasto riconoscimento internazionale (premio Tirso de Molina, due volte Premio Ubu, ecc..). L’attività di Spregelburd è molteplice e variegata: la sua opera drammatica conta più di trenta titoli (La modestia, Il Panico, solo per citarne due tra i più conosciuti in Italia grazie anche agli allestimenti di Luca Ronconi) ed è tradotta in oltre 15 lingue, in Italia i suoi testi sono pubblicati, fra gli altri, da Einaudi (collezione Ubulibri. Ha scritto per il Royal Court Theatre, il National Theatre, la Schaubühne di Berlino, tra gli altri. ). Ha recitato in oltre 40 film tra Argentina, Uruguay, Cile e Spagna e molto frequente è anche la sua partecipazione in serie televisive. Attualmente sta lavorando con Fondazione Teatro Due alla scrittura di un testo che verrà messo in scena nell’autunno del 2024.
Carlos Branca è regista di teatro, di opera lirica, docente e attore. Nato a Buenos Aires, Argentina. Laureato in Legge presso l’Università di Buenos Aires. Si diploma alla Scuola di Teatro di Buenos Aires, studia regia di opera lirica nell’Istituto Superior de Arte del Teatro Colon. Trasferitosi in Italia dal 2006, firma le regie nei principali teatri italiani. In Argentina, frequenta i grandi teatri di Buenos Aires. Nel 2006 riceve il premio della Critica come miglior Opera lirica Argentina dell’anno, con l’Opera “Tlausicalpan”. Con il Compositore Luis Bacalov (collaboratore di Quentin Tarantino, Fellini, Pasolini, fra li altri) vincitore del premio Oscar per le musiche de “Il Postino”, realizza numerose opere, fra queste “Estaba la Madre”, di grande successo, “ Concierto Baires”, “Y Borges quenta que…”, “ Una Di-Vino comedia”, “Mi Buenos Aires querido” sempre con la direzione musicale del Maestro Bacalov. Attualmente conduce seminari di teatro e teatro-danza in tutta Italia, e prepara in arte scenica cantanti lirici che frequentano i conservatori di varie città in Italia e nel mondo.