SCRITTURE E SCENE D’INFANZIA
Seconda edizione del progetto ideato da Federica Iacobelli e Cira Santoro
in collaborazione con Silvia Colle, Emanuela Rea e Lucia Vinzi
Dall’incontro della ricerca letteraria, editoriale e teatrale di Federica Iacobelli, scrittrice e curatrice della collana, I gabbiani: letteratura teatrale per giovani lettori di Edizioni Primavera, con l’importante esperienza tra palcoscenico, pubblico giovane e scuola di Cira Santoro, direttrice del Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno e Responsabile del settore ragazzi di ATER Fondazione, il Circuito Regionale multidisciplinare dell’Emilia Romagna, è nato il progetto SCRITTURE E SCENE D’INFANZIA, con la preziosa collaborazione di Silvia Colle e Lucia Vinzi, responsabili del settore Scuola dell’ERT FVG, Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia/ teatroescuola, ideatrici della piattaforma www.teatroescuola.it dedicata alle risorse FADAD (Formazione a Distanza e Didattica a Distanza), ed Emanuela Rea, responsabile Teatro Ragazzi per ATCL, Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio.
Il progetto, al secondo anno di attività, vuole tessere un dialogo tra la scrittura e la scena teatrale destinate ai bambini, ai ragazzi e ai giovanissimi, approfondendo le strutture dei testi, gli autori, le possibilità e scelte della messa in scena passando per i temi e gli immaginari che emergono dalla lettura dei testi teatrali ma anche dalla loro fruizione nell’esperienza del lettore/spettatore.
Dopo I figli di Medea di Suzanne Osten, al centro della prima edizione del progetto, il testo/pretesto di quest’anno è LUCY/GLI ORSI di Karin Serres, un testo francese del 2006, circolato in diverse edizioni, traduzioni e messe in scena e tradotto per la prima volta in italiano nella collana I Gabbiani dell’Edizioni Primavera.
Lucy /gli orsi è ambientato in Canada all’ombra delle Montagne Rocciose del Nord, dove Lucy vive insieme a suo padre e a sua sorella maggiore, l’adolescente Elinor. È qui, intorno alla sua casa, che Lucy – e solo Lucy – tutt’a un tratto vede gli orsi. Dapprima uno soltanto. Il suo. Poi un’invasione di cui Lucy è l’unica testimone. Un evento, intimo e collettivo, che si gioca in un piccolo spazio, dentro e intorno la casa/famiglia di Lucy, nella relazione con chi crede e chi non crede alle sue visioni, con il padre e con la sorella maggiore, con la radio che lancia un allarme grizzly e le milizie anti-orsi che si mobilitano, con i manuali di comportamento in caso di aggressione e certi paesaggi misteriosi che solo grazie agli orsi si possono conoscere.
Intorno a questo testo il gruppo di lavoro ha progettato la realizzazione da marzo a maggio 2022 di quattro incontri che vedranno protagonisti, oltre alla stessa autrice, critici, studiosi e registi.
Gli incontri sono rivolti a tutti coloro che si interessano, anche per mestiere (docenti, studenti, artisti, scrittori, ricercatori, …) alla letteratura e al teatro in relazione all’infanzia e all’adolescenza.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
- 24 marzo 2022, ore 18.00
Karin Serres: incontro con l’autrice
LUCY/GLI ORSI: il testo, le messe in scena. Dialogo con l’autrice intorno alla scrittura del teatro per i giovani. Incontro con traduzione simultanea dal francese di Eleonora Ribis.
- 07 aprile 2022, ore 18.00
Visioni di infanzia
Con la partecipazione di:
Ludovica Broglia – ricercatrice narratologia e psicologia presso Università di Modena e Reggio Emilia
Matteo Maculotti – studioso di letteratura per l’infanzia e fumetti, maestro, blogger Bambini e topi
Intorno al testo di Karin Serres e alle scritture sceniche per i piccoli, da prospettive diverse, la narratologia, le neuroscienze, la percezione del lettore-spettatore.
- 28 aprile 2022, ore 18.00
Teatro e drammaturgie: le scritture sceniche e i giovani
Con la partecipazione di:
Rossella Menna – studiosa di teatro, saggista, dramaturg e docente all’Accademia di Brera
Alessandro Toppi – critico e studioso teatrale
Intorno al testo di Serres, sulle scritture teatrali e il pubblico dei giovani e dei ragazzi: esperienze, idee, osservazioni sul rapporto tra il testo e la scena, tra il libro e il teatro.
- 19 maggio 2022, ore 18.00
E se andassimo in scena?
Fabrizio Pallara, Carolina Cangini, Claudio Milani
Riflessioni e suggestioni sceniche nate dalla lettura del testo per una possibile messa in scena a partire anche dall’esperienza di laboratorio condotto da Fabrizio Pallara insieme agli allievi dell’Accademia Stap Brancaccio