Il suono e gli strumenti musicali
musiche di Bach, Mozart, Beethoven,
improvvisazioni e composizioni estemporanee
Ensemble AdM Soundscape
Giulia Baracani – flauto
Sara Ferrari – oboe
Cosimo Linoci – clarinetto
Corrado Barbieri – fagotto
Ciro Cinque – corno
Eugenia Lentini – violino
Alessio Tedeschi – violoncello
Giovanni Paganelli – clavicembalo
Età Consigliata: 8 – 14 anni
Tecnica: Lezione-concerto di musica e direzione d’orchestra
Durata: 75 minuti
L’Ensemble AdM Soundscape, creato da Claudio Rastelli, è formato da giovani e selezionati musicisti già avviati alla carriera concertistica, vincitori di concorsi, borse di studio e già collaboratori di orchestre, e ensemble professionali tra cui la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna A.Toscanini, l’ Ensemble ‘900 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Nato come “lo strumento” delle attività di formazione musicale degli Amici della Musica di Modena, in queste lezioni-concerto dedicate ai più piccoli, vengono presentati ed esplorati dal vivo, in modo coinvolgente e divertente, i principali strumenti musicali, senza mai banalizzare o abbassare il livello dei contenuti. Inoltre vengono eseguite improvvisazioni, fatti accenni alla composizione e viene illustrato il ruolo del direttore d’orchestra.
I ragazzi sono coinvolti con domande e osservazioni e partecipano direttamente all’invenzione e alla direzione di alcune musiche anche se non hanno alcuna competenza musicale.
Leave A Reply