Sognare per crescere.
Teatro, comunità e partecipazione riscoprendo Danilo Dolci
Un progetto in collaborazione con Centro Educazione Storia Politica e l’insegnamento di Strategie e strumenti dell’empowerment e della cittadinanza attiva del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Lo spettacolo di Principio Attivo Teatro diventa occasione per un percorso intorno a questa straordinaria figura che coinvolge studenti universitari e le scuole superiori di Casalecchio di Reno con l’obiettivo di costruire un percorso che intreccia la partecipazione culturale, la comunicazione radiofonica e pratiche di cittadinanza attiva e che accompagnerà gli spettacoli di impegno civile in programmazione presso il Teatro Comunale Laura Betti.
Il progetto mirato allo sviluppo e formazione del pubblico giovane e all’inclusione del cosiddetto non pubblico intende rinforzare l’alleanza tra teatro e scuola, tra cultura ed educazione, con l’obiettivo di mettere in pratica politiche culturali inclusive, intese come strumento di emancipazione, di crescita personale e collettiva, di spazio pubblico. Allo stesso tempo si riconosce al teatro, nel suo rigore estetico ed artistico, la capacità di essere strumento educativo, di apprendimento e non solo una tipologia di intrattenimento.
Il progetto è articolato in diversi momenti che verranno annunciati nel corso della Stagione
Nei mesi di novembre-dicembre 2015
- Lezioni su Danilo Dolci all’interno dell’insegnamento Strategie e strumenti dell’empowerment e della cittadinanza attiva, tenuto dalla prof.ssa Federica Zanetti
- Lezione aperta destinata agli studenti delle scuole superiori, tenuta dagli studenti della prof.ssa Zanetti nel Teatro Laura Betti. Nel corso della lezione, che permette ai futuri educatori e pedagogisti iscritti all’Università di mettersi alla prova, sarà proiettato il documentario “Danilo Dolci. Memoria e Utopia” di Alberto Castiglione, invitato a dare una testimonianza diretta del suo lavoro.
- Spettacolo Digiunando davanti al mare
- Costituzione di un gruppo di studenti per la redazione della Web Radio ispirata a Radio Libera di Danilo Dolci
Da dicembre 2015
- Incontro della redazione con giornalisti, conduttori radio e blogger
- Programma Radio: gli studenti raccontano sulla web radio l’incontro con Danilo Dolci e il teatro
- La neonata redazione, seguirà gli spettacoli legati all’abbonamento Politicamente Scorretto, al Teatro Arcobaleno e alla rassegna di teatro contemporaneo per tutta la Stagione 2015/16 seguiti da uno o più studenti universitari coinvolti nel progetto.
Leave A Reply