giovedì 13 febbraio, ore 21:00
venerdì 14 febbraio, ore 21:00
sabato 15 febbraio, ore 21:00
di e con Alessandro Berti
organizzazione Gaia Raffiotta
produzione Casavuota / progetto Bugie Bianche
con la collaborazione di Sciaranuova Festival
Alessandro Berti continua la sua indagine sulle zona d’ombra del rapporto tra bianchi e neri nelle società occidentali. Perché la realtà storica, spigolosa e piena di sfaccettature, si ammanta poi di ‘bugie bianche’ che finiscono per diventare la versione ufficiale dei fatti?
Se il primo capitolo del progetto, Black Dick, si era soffermato sulle suggestioni interrazziali legate al corpo del maschio nero visto con gli occhi del maschio bianco, con Negri senza memoria, Alessandro Berti si concentra sulla storia degli immigrati italiani in America e sui modi in cui vennero prima classificati e disprezzati, poi sedotti e inglobati nella società bianca.
Qualche anno fa, un rapper nero newyorkese disse che “italians are niggaz with short memories”, gli italiani sono dei negri dalla memoria corta. Si riferiva al difficile cammino di integrazione dei nostri emigrati nella società americana e alla rimozione di queste difficoltà, una volta ‘sbiancati’.
Lo spettacolo, tra musica, storia e cronaca, racconta il rapporto tra italiani e afroamericani: partendo dal Sud Italia, approda nell’America di inizio ’900 fino a toccare fuori i giorni nostri.