Fanny & Alexander / Lorenzo Gleijeses / Mirto Baliani
ideazione Luigi De Angelis e Chiara Lagani
drammaturgia e costumi Chiara Lagani
regia, scene, luci Luigi De Angelis
musiche Mirto Baliani
immagini video ZAPRUDERfilmmakersgroup
con Lorenzo Gleijeses
e con la voce di Geppy Gleijeses
movimenti di scena Marco Cavalcoli
realizzazione scenotecnica Nicola Fagnani, Giancarlo Bianchini
promozione e ufficio stampa Paola Granato
logistica Fabio Sbaraglia
amministrazione Marco Cavalcoli e Debora Pazienza
produzione E / Fanny & Alexander
si ringraziano Geppy Gleijeses e Rachele Giovannetti
«Siccome respiriamo tutti, tutto il tempo, è̀ sbalorditivo quando qualcuno ti indica come e quando devi respirare. Non è come dormire. Né la sua voce si modifica o sembra ritirarsi. È lì, parla con calma, e anche tu» (David Foster Wallace)
«Beati coloro che senza aver visto hanno creduto» (Vangelo secondo Giovanni)
Discorso Celeste mette in scena un dialogo surreale e impossibile tra figlio e padre, atleta e allenatore, giocatore e voce guida del gioco. A partire da una logica da videogame giocata sulla retorica del discorso sportivo e costruita su più livelli, Lorenzo Gleijeses incarna un avatar composito alle prese con una paradossale domanda sulla fede. Nell’epoca della “evaporazione del padre” è ancora possibile credere? Sospeso tra mondi virtuali, Patrie perdute e Paradisi artificiali il figlio offre al padre la sua misteriosa risposta.
Il testo dello spettacolo contiene una citazione da Visioni di Gesù con Afrodite di Giuliano Scabia, per sua gentile concessione, messo in scena da Geppy Gleijeses nel 2006. In scena era il figlio Lorenzo nei panni di Gesù.
Lo spettacolo fa parte del progetto di Fanny & Alexander Discorsi, che indaga, attraverso un lavoro sulla forma discorso, il rapporto tra individuo e gruppo sociale. A partire dalle forme primarie tradizionali e anche dalla ferita di un rapporto ormai quasi interrotto tra singolo e comunità, il discorso pubblico è declinato nei suoi vari ambiti sociali: discorso politico, pedagogico, religioso, sindacale, giuridico e militare.
Leave A Reply