nell’ambito di Vie Festival e di Festival Focus Jelinek
adattamento teatrale dell’omonimo romanzo di Elfriede Jelinek
interpretazione, regia, drammaturgia Teatrino Giullare
traduzione italiana Valeria Bazzicalupo
scene e oggetti Cikuska
Teatrino giullare
con il sostegno della Regione Emilia-Romagna
prima assoluta
La compagnia Teatrino Giullare presenta nell’ambito di VIE Festival 2014 e Festival Focus Jelinek in prima assoluta Le amanti, adattamento teatrale dell’omonimo romanzo della scrittrice Elfriede Jelinek, premio Nobel per la letteratura 2004.
Protagonista della pièce è l’Amore, Eros, attraverso la rappresentazione di due vite, quella di Brigitte, che lavora in una fabbrica di reggiseni, e quella di Paula, una quindicenne che lotta contro i genitori per fuggire da una vita priva di prospettive. La prima ha le idee ben chiare: conquistare a tutti i costi l’amore di Heinz. Paula invece, a causa della sua giovane età è più confusa, ma s’innamora anche lei, poiché solo l’amore pare dare senso alla propria esistenza. Lo straordinario linguaggio dell’autrice, irruente e sofisticato, giocato sul filo del calembour e del paradosso che a tratti risulta comico viene rispettato e esaltato dalla compagnia.
La scelta registica della compagnia, rigorosa e lucida con le sue invenzioni visive al confine tra teatralità e installazione artistica, mette a fuoco un’immagine tagliente e cupa del genere umano, dell’insensatezza della vita lavorativa e dell’ossessione di due donne che credono che solo l’amore possa portar loro il riscatto di una vita insignificante.
Comment
[…] Le amanti – Teatrino Giullare. Adattamento dell’omonimo romanzo della scrittrice Elfride Jelinek, protagonista della pièce è l’Amore con le sue angosce e spesso fallaci promesse. La compagnia mette a fuoco un’immagine tagliente e cupa del genere umano. […]