di Marcello Fois
con Michela Murgia nel ruolo di Grazia Deledda
e Lia Careddu, Valentino Mannias, Marco Brinzi
regia Veronica Cruciani
drammaturgia sonora Francesco Medda – Arrogalla
produzione Sardegna Teatro
Quasi Grazia di Marcello Fois è un testo in tre atti scritto per raccontare tre momenti fondamentali della vita di Grazia Deledda: la partenza da Nuoro a 29 anni e l’arrivo a Roma, il viaggio a Stoccolma per ricevere il premio Nobel e la malattia che la porterà alla morte.
Uno spettacolo che parla di vita ma anche di letteratura, per arrivare a indagare la questione femminile contemporanea. L’obiettivo è quello di raccontare questa scrittrice fuori dal luogo comune della scrittrice “popolare” che ha vinto il Nobel “quasi per sbaglio” come dice Michela Murgia legata a lei da un’affinità di panorami culturali, linguistici e di impegno nel raccontare la società del proprio tempo e per la prima volta in scena a incarnare i panni della grande scrittrice sarda. Infatti la sua presenza nello spettacolo ha creato una sorta di corto circuito che aumenta i possibili sviluppi del progetto: parlare di Grazia Deledda attraverso il corpo e la voce di una scrittrice contemporanea ci porta a riflettere sul ruolo delle donne intellettuali; la scelta di Fois di ripercorre la biografia dell’autrice ispirandosi al suo romanzo autobiografico Cosima, obbliga a un affondo nella condizione di vita della scrittrice e nel panorama letterario femminile dell’epoca; il blog della Murgia quasigrazia.wordpress.com, che ha accompagnato la creazione dello spettacolo, mette in luce la relazione per niente scontata tra letteratura e teatro.
Il Teatro Laura Betti inoltre ha proposto un percorso di avvicinamento all’opera di Grazia Deledda in un breve ciclo di appuntamenti costruiti in collaborazione con la Fondazione del Monte – Oratorio dei Filippini, la Biblioteca delle donne, Centro Orlando e il Centro studi sull’Educazione e il Genere della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.
AVVISO IMPORTANTE: L’incontro con la Compagnia previsto per sabato 10 febbraio alle ore 10, sarà rimandato a data da destinarsi per motivi legati alla tournée
Leave A Reply