Dialoghi degli dei

Venerdì 22 marzo 2019 ore 11:00

I Sacchi di Sabbia
DIALOGHI DEGLI DEI

di I sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica
con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Iliano, Giulia Solano
compagnia I Sacchi di Sabbia
produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi

Tecniche
: teatro d’attore
Età: dai 14 anni

Lo scrittore greco Luciano di Samosata deve la sua fortuna ai cosiddetti Dialoghi degli dei, un divertissement letterario in cui, attingendo dal patrimonio del mito, offre una rappresentazione originale e ironica della cosmogonia classica, collocando scontri familiari, malefatte e pettegolezzi al centro dei rapporti fra le grandi divinità greche.
La compagnia pisana I Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica adattano i dialoghi in una moderna aula scolastica: mentre Zeus ed Era si scambiano pettegolezzi sulla vita degli abitanti dell’Olimpo, una maestra interroga sulla materia due alunni, con risultati diametralmente opposti.
Sotto il leggero velo della comicità e dell’intrattenimento, i Sacchi di Sabbia e Massimo Civica portano all’occhio e alla mente dello spettatore temi importanti e esplicitamente riferiti all’attualità. Le critiche si percepiscono ma non si trasformano mai in morali e, in linea con l’originaria opera di Luciano, si sviluppano come ironici dialoghetti, discorsi per far passare il tempo.

Qui si parla di classici…
Il teatro giocato de I sacchi di Sabbia