Gli incontri che accompagnano gli spettacoli del Teatro Arcobaleno sono riflessioni guidate da esperti che, a partire da alcune parole chiave, attraversano un percorso sulla costruzione delle identità di genere, sin dalla prima infanzia.
Questo processo necessita di una maggior consapevolezza critica sulle forme e i contenuti che oggi assumono, nel vivere quotidiano, le rappresentazioni e le idee sulle differenze di genere da parte di coloro che svolgono funzioni educative in famiglia, a scuola, nei contesti sociali.
Davanti a modelli relazionali, di famiglie e di genitorialità in trasformazione, diventa sempre più urgente la necessità di un cambiamento che vede nel riconoscimento dell’altro la possibilità di sviluppare modelli più liberi da stereotipi, più capaci di favorire possibilità di scelta e di costruire identità di genere. Identità di genere che non abbiano bisogno, per vivere il proprio diritto di cittadinanza, dell’interiorizzazione dell’immagine di sé dettata esclusivamente dai modelli culturali predominanti.
I temi che vengono affrontati diventano allora occasioni di rielaborazione di ciò che accade nell’evento teatrale, che diventa spazio di incontro con le diversità, con l’altro spogliato dalle stereotipie, con se stessi e con la propria identità, con forme linguistiche sconosciute, con la fisicità delle sensazioni e delle emozioni spesso perdute.
30 Ottobre ore 17,15
Teatro Testoni Ragazzi
Corpi, generi e rappresentazioni
Rossella Ghigi – sociologa (Membro CSGE)
Elena Pacetti – pedagogista (Membro CSGE)
14 novembre ore 17,15
Teatro Testoni Ragazzi
Immagini e immaginari di genere tra media e realtà
Rosy Nardone – Pedagogista (Membro CSGE)
18 novembre ore 17,15
Teatro Testoni Ragazzi
La cura è anche maschile?
Francesca Crivellaro – antropologa (Membro CSGE)
1 dicembre ore 17,15
Casa della Conoscenza (Casalecchio di Reno)
Generi, ruoli e famiglie in trasformazione
Laura Mariani – Storica del teatro (DMS)
Giovanna Guerzoni – Antropologa (Membro CSGE)
16 dicembre ore 17,15
Teatro Testoni Ragazzi
Normalità e diversità
Federica Zanetti – pedagogista (Membro CSGE)
Tutti gli incontri verranno ospitati presso il Teatro Testoni Ragazzi, tranne Generi, ruoli e famiglie in trasformazione, in collaborazione con LINfa, c he si svolgerà presso la Casa della Conoscenza, Biblioteca Cesare Pavese, via Porrettana 360, Casalecchio di Reno
Leave A Reply