Gerusalemme Piombo Fuso Viaggio allucinatorio in una dittatura emozionale
idea originale, registrazione, regia e progettazione Winter Family (Rosenthal & Klaine)
con Ruth Rosenthal suono e video
Xavier Klaine disegno luci e direttore tecnico
Julienne Rochereau tecnico del suono
Sébastien Tondo voci
Yael Karavan & Jean-Baptiste Duchenne (version française)
Marilee Scott & Brian Gempp (english version)
collaborator artistic Yael Perlman
Winter Family e ESPAL du Mans residenza creativa Ferme du Buisson, scène nationale de Noisiel e Fonderie au Mans Durata 55’ Prima Nazionale
Nell’ambito di Vie Festival
Spettacolo in francese con sottotitoli in italiano
Spettacolo inserito nell’abbonamento Politicamente Scorretto
“Gerusalemme Piombo Fuso” perché questo titolo?
Perché i nomi delle operazioni militari sono cinicamente poetici.
L’operazione militare israeliana a Gaza del 2009 è iniziata durante la festa di Hanoukka,
‘piombo fuso’ è una frase presa da una canzone per bambini, cantata durante le festività ebraiche.
E poi perché Gerusalemme è chiamata ‘città d’oro’, quando ai nostri occhi è più una città di piombo fuso.
Winter Family, duo composto dall’artista israeliana Ruth Rosenthal e dal musicista francese Xavier Klaine, presenta in prima nazionale Jerusalem Plomb Durci, spettacolo vincitore del premio della giuria come miglior performance all’Impatience Festival di Parigi nel 2011.
Ruth Rosenthal e Xavier Klaine fondano il loro duo di musica sperimentale nel 2004: in questo decennio hanno collaborato con numerosi artisti, composto musiche per film, pièce di danza, teatro e portato le loro performance in città internazionali fra cui Londra, Parigi, New York, Bruxelles, Milano, Tel Aviv, Gerusalemme solo per citarne alcune.
Durante l’anniversario della formazione dello stato di Israele e della ‘riunificazione’ di Gerusalemme nel 2008, i Winter Family hanno iniziato a incidere a Gerusalemme la pièce Jerusalem Syndrome commissionata dalla radio francese ‘France Culture’ e andata in onda nel 2009. Ruth Rosenthal e Xavier Klaine decidono di sviluppare e approfondire questo lavoro creando Jerusalem Plomb Durci: fra il 2008 e il 2009, Ruth e Xavier hanno registrato, filmato e collezionato immagini e suoni delle cerimonie commemorative di questi due importanti anniversari per la storia di Israele, infiltrandosi nei luoghi più disparati, dalle scuole ai vicinati, dai luoghi di culto fino a quelli più simbolici.
In scena la stessa Ruth guiderà il pubblico in un viaggio nella società israeliana attraverso suoni, immagini e testi. Il pubblico sarà circondato da canti, danze e sirene che riportano il dolore, la memoria, il coraggio e i simboli del popolo israeliano. Tutti questi elementi e simboli sono onnipresenti nella vita degli israeliani che diventano quasi ostaggi, attori trascinati in un turbinio nazionale fatto di tristezza, allucinazioni e violenze, mentre Israele accelera la sua disperazione gettando il paese in un “viaggio allucinato attraverso una dittatura emotiva”, come recita il sottotitolo.
Adottando il codice della ‘agitprop’, forma di propaganda russa del Partito Comunista realizzata attraverso il teatro, i Winter Family portano in scena uno spettacolo semplice che mette in scena alcune procedure specifiche utilizzate dal regime israeliano sulla popolazione, portando in scena una visione ‘allucinata’ della società israeliana per offrire al pubblico la possibilità di vivere un puro ‘brivido sionista’.
Uno spettacolo che, al di là del conflitto Israeliano-Palestinese, indaga gli strumenti di manipolazione sugli individui condotti a una totale cecità.
Comment
[…] Jerusalem Plomb Durci – voyage halluciné dans une dictature émotionnelle (Gerusalemme Piombo – Fuso Viaggio allucinatorio in una dittatura emozionale) – Winter Family. Lo spettacolo conduce il pubblico in un viaggio nella società israeliana attraverso suoni, immagini e testi, portando in scena una visione allucinatoria della società israeliana. Lo spettacolo è in lingua francese, sottotitolato in italiano. […]