ideazione Dario Moretti
con Dario Moretti e Saya Namikawa
musiche Béla Bartók
Teatro all’improvviso
Fascia d’età: 3–7 anni
Tecnica utilizzata: teatro musicale e immagini
Durata: 40 minuti
Cosa accade se un pittore e una pianista lavorano insieme? Che si gode del gioco di tre mani!
Ispirato alla composizione per pianoforte “Pour les enfants” di Béla Bartók, Scherzo a tre mani è un affascinante viaggio immaginario tra musica e pittura. Una pianista e un attore-pittore scherzano “a tre mani” per dare vita a sei brevi storie intitolate: “Nel bosco”, “Al circo”, “Di notte”, “La città”, “L’uomo del faro”, “Autoritratto”, “La mosca”. Ogni storia è raccontata attraverso la pittura, ma anche grazie a piccoli oggetti e personaggi che appaiono all’interno delle scene dipinte e che sono animati come microscopiche marionette. Il pubblico vede il lavoro del pittore attraverso le immagini proiettate in diretta su uno schermo. Ad accompagnare la mano del pittore la musica del pianoforte, che scandisce il ritmo e il susseguirsi delle azioni teatrali.
Scherzo a tre mani non è una fiaba narrata, ma un racconto fatto di suoni, di giochi vocali, di colori. Sulle note delle composizioni crescono alberi, appare la luna, un lupo mangia un ometto, le forbici tagliano la carta per aprire una finestrella da cui può uscire di tutto: un omino che cade in mare, un mostricciattolo, gli occhi dell’attore…
Un concerto particolare, che attraverso la commistione delle arti crea suggestioni musicali e visive divertenti, ma allo stesso tempo poetiche. È come assistere a un film, ma in presenza di un pittore e di una pianista, che rendono tutto più reale e coinvolgente.
Perché vederlo…
perché il gioco tra artista e pianista conquista i piccoli spettatori, perchè anche un semplice foglio di carta dipinto si trasforma in avvincenti e strampalate avventure
Leave A Reply